Quaderni di Conservazione della Natura n. 24 - Piano d’azione nazionale per il Lanario (Falco biarmicus feldeggii)

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 24 - Piano d’azione nazionale per il Lanario (Falco biarmicus feldeggii)'Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.

Il piano d’azione per il Lanario (Falco biarmicus feldeggii) è stato redatto dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed ha visto la collaborazione di alcuni Dipartimenti universitari, Enti gestori di aree protette, Organizzazioni non governative, nonché di numerosi collaboratori, tra cui diversi specialisti che si sono occupati negli ultimi anni della conservazione e del monitoraggio delle popolazioni nidificanti nelle diverse realtà regionali.

Esso si configura come un approfondimento a livello nazionale del piano d’azione internazionale predisposto dall’Unione Europea. La redazione del piano ha richiesto un’istruttoria piuttosto complessa, durata oltre due anni, volta ad acquisire le informazioni di base per descrivere lo status e la biologia del Lanario in Italia, per evidenziare i rischi e le minacce a cui la specie è sottoposta e per proporre un insieme di interventi necessari per migliorarne lo stato di conservazione.

(Acrobat/PDF, 2.566 MB)

 

Area Tematica
Tipologia

Ultimo aggiornamento 30.01.2023