Quaderni di Conservazione della Natura n. 14 - Mammiferi d'Italia

 

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "A. Ghigi".

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 14 - Mammiferi d'ItaliaUn volume di straordinaria rilevanza che ha aperto la strada ad altri testi simili (Uccelli, Pesci, Anfibi, Rettili, Orchidee), che entrano a far parte di una collana iconografica apprezzata anche a livello internazionale.

Con grande rigore scientifico e notevole senso estetico sono qui raccolte e catalogate le 119 specie di Mammiferi attualmente riconosciute nella fauna italiana.

Il volume si divide in sezioni in base alle specie trattate (Insettivori, Chirotteri, Lagomorfi, Roditori, Carnivori, Artiodattili, Cetacei) ed include 4 sezioni di allegati su specie endemiche, protette, minacciate e alloctone. Ciascuna scheda fornisce informazioni su tassonomia, corologia, origine, distribuzione ecologica, status e conservazione.

Una nota particolare va fatta sui disegni realizzati per l'ordine dei Chirotteri (sezione che ha in più tavole dicotomiche e informazioni di biologia), i più accurati e completi mai eseguiti a livello europeo.

(Acrobat/PDF, 4.691 MB)

 

Area Tematica
Tipologia

Ultimo aggiornamento 30.01.2023