1° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera
UNESCO 2018

Tavolo 3 Sessione tematica: Supporto logistico 
“Ricerca, formazione e monitoraggio. Sinergie tra le politiche nazionali
e internazionali. Canali di finanziamento”

Moderatore
Carlo Calfapietra – ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche 

Il tavolo di lavoro si confronterà sull’attuazione di progetti di ricerca e di monitoraggio di lungo periodo nelle riserve MAB, laboratori naturali perfetti per testare e monitorare gli effetti della pianificazione territoriale, gli impatti della pressione antropica e le ricadute ambientali e socio-economiche, allineando le politiche nazionali a quelle comunitarie e le sinergie fra diversi canali di finanziamento.

Strumenti di interesse:

  • Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca (PNIR), recepito dai servizi della Commissione Europea come una best practice.
  • ERIC (European Research Infrastructure Consortium), strumento in grado di garantire ad un’infrastruttura di ricerca una solida e flessibile struttura legale, un adeguato livello di sostenibilità a lungo termine attraverso commitment finanziari di livello governativo, e benefici fiscali.
  • LifeWatch-ERIC, l’infrastruttura europea di eScience per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi.
  • ICOS-ERIC (Integrated Carbon Observation System,European Research Infrastructure Consortium), infrastruttura di ricerca per la quantificazione e la comprensione del bilancio dei gas serra in Europa con stazioni di monitoraggio, tra l’altro, nelle Riserve MAB di: Miramare, Selve Costiere di Toscana e Appennino Tosco-Emiliano.
  • Altre infrastrutture di ricerca particolarmente rilevanti per le Riserve MAB-Unesco come ACTRIS, eLTER, AnaEE.

Temi di discussione e possibili proposte del tavolo

  • Carenze ed eccellenze di attuazione da parte delle Riserve della Biosfera italiane della funzione di supporto logistico
  • Modalità di diffusione dei risultati delle attività di ricerca/monitoraggio al grande pubblico
  • Avvio di una “Banca dati nazionale” dei progetti: di ricerca e monitoraggio, dimostrativi, di educazione ambientale, di formazione
  • Progetti di rete tra le Riserve della Biosfera italiane a livello nazionale ed a livello europeo

 

 

 


Ultimo aggiornamento 07.03.2019