1° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera
UNESCO 2018
Tavolo 2 Sessione tematica: Sviluppo
“Produzioni di qualità, turismo rurale e sviluppo sostenibile”
Moderatore
Emilio Gatto – Direttore Generale Sviluppo Rurale
Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
Obiettivo
Il tavolo di lavoro si confronterà su opportunità, esperienze e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali all’interno delle RB, coniugando l’agricoltura, la salvaguardia delle risorse naturali e la realizzazione di uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali.
Temi di discussione
Le opportunità per i territori delle politiche di sviluppo sostenibile delle aree rurali
- Valorizzazione delle produzioni e dei regimi di qualità agricoli e alimentari. Creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli. Prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica. Agricoltura biologica. Prodotti agroalimentari tradizionali e di montagna. Creazione e sviluppo di filiere corte e mercati locali. Incentivazione delle produzioni tipiche ed enogastronomiche del territorio.
- Promozione del turismo e dell’agricoltura multifunzionale. Agriturismo. Sviluppo di servizi turistici e inerenti al turismo rurale. Sviluppo di itinerari turistici tematici connessi alle produzioni tipiche e alle tradizioni enogastronomiche del territorio. Turismo sostenibile nelle aree rurali.
- Valorizzazione del paesaggio rurale, degli ecosistemi delle aree rurali e della biodiversità. Valorizzazione dei paesaggi rurali storici riconosciuti. Gestione sostenibile delle zone agricole e forestali nelle aree protette e Natura 2000. Valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e degli agricoltori custodi. Investimenti al fine di migliorare i parametri ambientali del territorio delle aree montane e delle aree interne,.
- Promozione dell’agricoltura sociale. Diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l'integrazione sociale, supporto sanitario, servizi per la comunità locale, l'educazione ambientale e alimentare.
- Stimolare lo sviluppo locale e garantire investimenti nei servizi di base per la popolazione e nelle infrastrutture. Promuovere investimenti al fine di migliorare la qualità della vita delle comunità rurali. Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese e dell’occupazione. Supportare i giovani agricoltori e le piccole imprese.
Domande guida
- Quali sono le principali esperienze e iniziative di sviluppo sostenibile delle aree rurali attuate nelle RB?
- Quali sono le principali iniziative e progetti attuati da parte delle RB per promuovere le produzioni di qualità, il turismo rurale, l’agricoltura sostenibile e la multifunzionalità delle aziende agricole?
- Quali sono le principali criticità riscontrate dalle RB per promuovere politiche integrate di sviluppo sostenibile del territorio?
- Quale tipologie di attività e progetti potrebbero essere programmati dalle RB per contribuire allo sviluppo locale del territorio e alla creazione e sviluppo di imprese?
- Quali sono le principali fonti di finanziamento utilizzate/utilizzabili dalle RB per promuovere attività e progetti di sviluppo sostenibile delle aree rurali e delle aree interne?
Possibili proposte del tavolo
- Promuovere lo scambio e la messa in comune delle buone pratiche di sviluppo sostenibile delle aree rurali
- Analizzare e condividere le criticità riscontrate per assicurare lo sviluppo sostenibile delle RB e le possibili soluzioni
- “Piccole” RB e “grandi” RB: potenzialità e difficoltà per la consapevolezza del riconoscimento MAB UNESCO e per l’avvio di azioni per lo sviluppo sostenibile
- Promuovere il rafforzamento dell’integrazione delle RB nelle strategie, piani e programmi nazionali o regionali e l’attuazione di politiche integrate sul proprio territorio
- Avvio di un coordinamento nazionale sugli strumenti di finanziamento utilizzabili dalle RB per l’attuazione dei piani di gestione
- Proporre iniziative/progetti di sviluppo sostenibile a scala interregionale/nazionale su tematiche di comune interesse delle diverse RB
- Incoraggiare l’attività di rete tra le RB, il networking con altre reti attive a livello territoriale e con la Rete Rurale Nazionale