SudCulture, il Festival del Cambiamento – 22-24 ottobre 2023, Palermo

L’evento SudCulture, il Festival del Cambiamento, arriva a Palermo dal 22 al 24 ottobre nell’ambito del progetto “Mapping for Change: Agenda 2030”

Banner Festival della Cultura tecnica 2023

SudCulture - Festival del Cambiamento è l’evento nato nell’ambito del progetto Mapping for Change organizzato e promosso dal CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud dedicato alla Cultura della Sostenibilità e ai temi dell’Agenda 2030 che avrà luogo dal 22 al 24 ottobre presso La Casa della Cooperazione, Via Ponte di Mare 45 – Palermo.

L’evento è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità (SNSVS3) grazie al sostegno finanziario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

In occasione della Giornata Mondiale dell’Informazione per lo Sviluppo, in partenariato con Placemarks, la città si prepara per tre giornate all’insegna di performance, dibattiti, proiezioni, laboratori didattici, un contest e tre workshop completamente gratuiti su tecniche di mapping, open journalism, open data, video e photo editing, social media e comunicazione sociale.

Il 22, 23 e 24 ottobre La Casa della Cooperazione si dividerà in tre spazi - Spazio Sud, Spazio Africa e Spazio Molo - per discutere insieme a giovani, docenti, operatori del terzo settore, studenti, ricercatori e professionisti del settore comunicazione e informazione sulle sfide che siamo chiamati a compiere come cittadini e cittadine globali per difendere i diritti delle Persone al contempo proteggere il Pianeta, operare in Partenariato verso 17 obiettivi sostenibili e costruire Pace e Prosperità per le generazioni del futuro.

Per l’occasione saranno presenti a Palermo tre giornalisti di eccezione: l’urbanista Federico Monica specializzato nell’analisi dei contesti urbani in Africa sub-sahariana, coordinatore scientifico del Festival; il giornalista Michele Luppi, fondatore del blog Africaeuropa.it; Jacopo Ottaviani, i cui lavori di data journalism sono apparsi su Guardian, Al Jazeera International, El País e Internazionale. I rappresentanti della Direzione generale Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prenderanno parte all’evento anticipando alcuni elementi che sono contenuti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) di recente approvazione, alla presenza dell’Assessore al Territorio e dell'Ambiente della Regione Siciliana. Un ruolo chiave sarà svolto dai/le giovani: le alunne ed alunni delle scuole superiori della città presenteranno cinque buone pratiche di educazione alla cittadinanza solidale, sostenibile e globale durante un convegno che si svolgerà all’IISS “Alessandro Volta” con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Le studentesse e gli studenti dei movimenti e collettivi ambientalisti locali si confronteranno con le/i ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo durante un seminario organizzato in collaborazione con Ingegneria Ambientale ed il Centro di Sostenibilità̀ e Transizione Ecologica di Ateneo che patrocina l’evento. In anteprima assoluta sarà proiettato un documentario dal titolo “Serre” alla presenza del regista Luca Salvatore Pistone e di una delegazione di sindacalisti dell’USB Ragusa. Operatori e volontari/e di diverse realtà che operano nel territorio prenderanno parte all’evento. Si ringraziano per la partecipazione: Associazione Genìa, Associazione Sant’Erasmo Nautilus, COOP - Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli; Il Mediterraneo 24, Palma Nana, Oriente da Shapoor, Antales Visual Design. Un’azione di Video Mapping a cura di PlaceMarks darà il via al festival sulle note di Chris Obehi e un flash mob concluderà l’evento in uno scenario suggestivo con l’accompagnamento musicale di Mavarìa Folk.

Per scaricare il programma | link 

Per maggiori info sull’evento | link

Per informazioni: info@cissong.org

 


Ultimo aggiornamento 23.10.2023