Tra il 9 e il 20 maggio 2022 si è svolta ad Abidjan, in Costa d’Avorio, la 15° Conferenza delle Parti dell’UNCCD (COP15). In quest’occasione, è stato organizzato da MiTE, UNCCD e IUCN un side-event per la presentazione pubblica del progetto.

Di seguito l’agenda dell’evento:

• Segmento di alto livello, a cui hanno preso parte per l’Italia il Focal Point nazionale per UNCCD, insieme alla Ministra del Burkina Faso per l’Ambiente, l’Energia, l’Acqua e la Sanità, rappresentanti dei Ministeri del Ghana e del Niger competenti per l’ambiente, il Direttore del Global Mechanism dell’UNCCD, e il Direttore Generale per il Programma per l’Africa Occidentale e Centrale di IUCN

• Presentazione del progetto e dei principali risultati raggiunti da parte di IUCN

• Panel tecnico con rappresentanti di MiTE, ISPRA, UNCCD e IUCN, e i Focal Point nazionali per UNCCD di Burkina Faso, Ghana e Niger

L’evento ha registrato un’ampia partecipazione con oltre 50 delegati presso la COP15, provenienti dall’Italia, dal Burkina Faso, dalla Costa d’Avorio, dal Ghana e dal Niger.

La Ministra del Burkina Faso e i rappresentanti dei Ministeri di Ghana e Niger hanno sottolineato l’importanza di questo progetto per supportare il raggiungimento dei target nazionali dei rispettivi Paesi per la neutralità del degrado del suolo (Land Degradation Neutrality – LDN), sottoscritti nell’ambito dell’UNCCD.

È stato evidenziato inoltre come il progetto Sahel integra alla dimensione ambientale anche la creazione di posti di lavoro e opportunità economiche per le popolazioni rurali, offrendo una risposta innovativa e sistemica alla sostenibilità di lungo termine degli impatti.

Notevole l’interesse registrato negli aspetti tecnici del progetto, con domande dal pubblico sugli approcci e le azioni messe in campo, le modalità di partecipazione, nonché sulla possibile replicabilità.

 

 


Ultimo aggiornamento 01.06.2022