Rifiuti: a Venezia il confronto per la semplificazione delle autorizzazioni

Workshop della Linea L5 di METTIAMOCI IN RIGA

Palazzo Linetti, sede della Regione Veneto, ospiterà il 17 dicembre il terzo workshop della Linea L5 nell’ambito del progetto 'Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale' (PON Governance 2014-2020).

L’incontro, dal titolo “Il percorso verso la semplificazione delle autorizzazioni e l’informatizzazione per gli impianti di gestione rifiuti: analisi e confronto”, si propone l’obiettivo di presentare gli avanzamenti della Linea di azione L5 e condividere con gli Enti coinvolti nei processi autorizzativi le esperienze e le best practices.

La giornata prevede due momenti distinti: la prima parte sarà dedicata alla presentazione degli avanzamenti delle principali attività previste dalla Linea di Intervento (dalla disamina dell’attuale quadro di riferimento nel territorio nazionale relativo all’iter procedurale, sino al racconto degli obiettivi messi in campo dalla Linea per la definizione e la condivisione di modelli standard per il rilascio delle autorizzazioni). Nella seconda parte della mattinata è previsto un confronto con gli Enti partecipanti sulla ripartizione delle competenze e gli strumenti attualmente messi in atto.

Obiettivo della giornata sarà quello di raccogliere gli spunti emersi per ottimizzare le modalità di rilascio dei titoli.

SCARICA IL PROGRAMMA

 


“Mettiamoci in RIGA” a Ecomondo: workshop su discariche abusive e procedure autorizzative di impianti rifiuti
Punto sulle infrazioni con il Commissario Discariche Abusive Vadalà e il Coordinatore della Struttura Missione Massimo Condinanzi, analisi e stato dell'arte sul territorio nazionale in merito agli iter autorizzativi degli impianti di gestione dei rifiuti

Roma, 28 ottobre - Il Progetto “Mettiamoci In RIGA” del Ministero dell’Ambiente va a Ecomondo. Due linee di intervento si riuniscono in occasione della più nota rassegna nazionale dell’economia verde per organizzare un workshop integrato in tema di autorizzazioni agli impianti di gestione rifiuti e discariche abusive.

 Nelle mattinate del 6, 7 e 8 novembre, presso lo stand del ministero dell’Ambiente allestito alla Fiera di Rimini, si discuterà infatti di standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza permanente e bonifica delle discariche oggetto di infrazione europea (linea L6) e di razionalizzazione dell’iter di rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione dei rifiuti (linea L5). Il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive per le quali l’Italia è sanzionata dalla Commissione Europea, interverrà nella prima giornata, mercoledì 6 novembre, in una sessione di lavori dedicata alla situazione dei siti in infrazione dopo nove semestralità dalla seconda sentenza di condanna contro il nostro Paese e alle prospettive future, in cui si inquadra l’impegno per procedimenti standardizzati che consentano un iter più semplice alla messa a norma dei siti. Sullo stato dell’arte riferirà Massimo Condinanzi,

Coordinatore della Struttura di Missione per la risoluzione delle Procedure di Infrazione, presso il Dipartimento per le Politiche europee (DPE) della Presidenza del Consiglio. Il dibattito, cui partecipano rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, verrà preceduto dai saluti istituzionali del Presidente e Amministratore delegato della Sogesid (Soggetto Attuatore di “Mettiamoci in RIGA”) Enrico Biscaglia e da Francesco Arcangelo Violo (Consiglio Nazionale dei Geologi).

Si entrerà poi nella seconda sessione, riguardante le “prospettive per l’ottimizzazione delle modalità di rilascio dei titoli autorizzativi degli impianti di trattamento dei rifiuti”, nella quale si metteranno a confronto esperienze nazionali, regionali e del mondo delle imprese, con una disamina dei punti di forza e delle criticità che caratterizzano gli iter autorizzativi nello scenario nazionale.  Le linee 5 e 6 porteranno a Ecomondo i primi risultati fin qui conseguiti e gli obiettivi nell’ambito del Progetto, facendo emergere nei successivi due giorni casi di studio e approcci operativi.

Progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, “Mettiamoci in RIGA” nasce dall’idea del Ministero dell’Ambiente, in linea con gli obiettivi europei, di incrementare la governance multilivello di Regioni e Province Autonome. Il progetto si compone di nove linee e di iniziative che fino al 2023 lavoreranno per promuovere strumenti e metodologie in grado di superare le diversità di approcci e le frammentazioni oggi esistenti nelle diverse realtà amministrative nazionali.

SCARICA IL PROGRAMMA


Rifiuti: presentato a Roma il progetto della Linea L5 dedicato alla razionalizzazione dell’iter procedurale per il rilascio delle autorizzazioni degli impianti di gestione dei rifiuti

Al workshop della Linea L5 del progetto METTIAMOCI IN RIGA illustrati gli scenari futuri e le problematiche connesse alla modulistica attuale.

Si è svolto all’Auditorium del MATTM alla presenza delle Regioni, città metropolitana di Roma e diversi esponenti delle Agenzie ambientali il primo workshop della Linea L5 nell’ambito del progetto 'Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale' (PON Governance 2014-2020).

La giornata ha visto la presentazione delle principali attività previste dalla Linea di Intervento, a partire dalla disamina dell’attuale quadro di riferimento nel territorio nazionale relativo all’iter procedurale, sino al racconto degli obiettivi messi in campo dalla Linea per la definizione e la ­­­­­­condivisione di modelli standard per il rilascio delle autorizzazioni.­­­­

­­­Presente al tavolo dei relatori l’Ing. Apponi del Dipartimento di Funzione Pubblica, che ha sintetizzato il lavoro in corso di svolgimento con il MATTM per la determinazione della modulistica unica da utilizzare per gli impianti di smaltimento e recupero.

La tavola rotonda, con la testimonianza delle Regioni che si sono confrontate sulle modalità informatiche utilizzate per l’inserimento delle istanze di autorizzazione ha consentito di anticipare la presentazione dell’attività in programma per la Linea 5, ovvero il processo di informatizzazione delle procedure autorizzative che prenderà avvio nel 2020.

Presentazioni

 


L’iter per il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti. Problematiche e scenari futuri
Roma - 9 ottobre 2019 - h 10.00 - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Sala Auditorium

Il Progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, promuove la diffusione di strumenti e metodologie funzionali a migliorare la governance multilivello nell’ottica di produrre un cambiamento in termini di accresciuta capacità di programmare, progettare e attuare interventi in campo ambientale secondo tempi e regole ben definiti, facendo leva sulla messa a punto sia di forme di coordinamento e cooperazione chiare e tempestive, sia di percorsi tecnico-amministrativi che vedano integrare tra loro più competenze, temi, strumenti settoriali.

Il workshop in oggetto si svolgerà nell’arco della giornata in due sessioni e si propone di presentare la Linea di Azione L5: Razionalizzazione e modernizzazione dell’iter procedurale per il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti.

SCARICA SAVE THE DATE

SCARICA PROGRAMMA

Segreteria organizzativa
e-mail: mettiamocinriga@lattanziokibs.com
tel: 392 6535889

 

 


Ultimo aggiornamento 23.12.2019