Progetto CReIAMO PA: L2/WP2

Progetto CReIAMO PA - Linea di intervento: “Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico e per contribuire allo sviluppo sostenibile”

Nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, la linea di intervento 2-WP2 “Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico e per contribuire allo sviluppo sostenibile” prevede la realizzazione di una pluralità di eventi per favorire, da una parte, la condivisione e la divulgazione delle azioni di monitoraggio e gestione degli ecosistemi marini e, dall’altra, rispondere alle principali esigenze degli attori coinvolti nell’attuazione della Strategia per l’ambiente marino, rafforzando la consapevolezza del processo e creando una rete nazionale per la condivisione delle esperienze, utili al superamento delle criticità riscontrate.

La natura trasversale della Direttiva Quadro richiede lo sviluppo di approcci trasversali e il rafforzamento del coordinamento fra diverse politiche settoriali mirate alla tutela della biodiversità e degli ambienti marini, realizzabile solo attraverso il coinvolgimento attivo di una molteplicità di soggetti.

Le attività progettuali della L2/WP2 rispondono a tale necessità, affiancando le Amministrazioni e gli altri soggetti pubblici coinvolti nelle diverse fasi di attuazione della Strategia per l’ambiente marino, attraverso il rafforzamento della capacità amministrativa nella definizione ed attuazione dei processi previsti, in particolare per quanto riguarda le attività di reporting, monitoraggio e gestione, garantendo sinergia tra le previsioni della Direttiva sulla Strategia per l’ambiente marino e le Direttive comunitarie “Natura” (Direttiva “Habitat” e Direttiva “Uccelli”).

Ulteriore finalità è quella di rafforzare i percorsi partecipativi attraverso lo sviluppo di una rete nazionale per la condivisione delle esperienze territoriali, stimolando una maggiore partecipazione dal basso, il confronto e la diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche.

Le attività progettuali, che hanno avuto inizio nel 2018 prevedono la realizzazione di workshop e scambi di esperienze e la partecipazione di Amministrazioni Centrali, Regionali, delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale, degli enti gestori delle AMP e di altri stakeholder.

(*) Le informazioni sugli gli eventi già svolti e quelli in programma sono disponibili sul sito web del Progetto CReIAMO PA.

Nelle sezioni della pagina è possibile scaricare la documentazione relativa agli eventi realizzati  e la raccolta normativa di riferimento per la Strategia per l’ambiente marino, oltre che ulteriore documentazione utile.

(*) Le sezioni presenti nel Progetto CReIAMOPA, raggiungibili al seguente indirizzo: https://creiamopa.mite.gov.it/index.php, sono  momentaneamente offline. Per aggiornamenti sulle attività di progetto si rimanda ai canali social di Progetto (Facebook, Twitter, SlideShare e YouTube) e al seguente indirizzo: http://www.pongovernance1420.gov.it/it/progetto/creiamo-pa-competenze-e-reti-per-lintegrazione-ambientale

 

 

 


Ultimo aggiornamento 11.10.2022