Piano Spostamenti Casa-Lavoro del 15 novembre 2022

Piano Spostamenti CASA-LAVORO del MASE per l’anno 2022

Con Decreto direttoriale della Direzione Generale Risorse Umane e Acquisti n. 832 del 15.11.2022 è stato approvato il nuovo Piano spostamenti casa-lavoro del Ministero.

Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del MASE è stato redatto secondo quanto previsto dalle “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL).

La riorganizzazione del Ministero, l’utilizzo del lavoro agile e l’incremento del personale di ruolo hanno comportato la necessità di un aggiornamento del PSCL 2021.

Il Piano è stato sviluppato mediante l’acquisizione sia di dati reali che dati statistici, questi ultimi raccolti mediante un questionario on-line somministrato a tutti il personale che a vario titolo presta servizio presso il Ministero.

L’analisi dei dati ha permesso di evidenziare le attuali caratteristiche degli spostamenti dei lavoratori come orari, distanze percorse e modi/mezzi di trasporto. Dall’analisi emerge un uso consistente dell’autovettura privata quale modalità di trasporto ed un basso utilizzo dei mezzi pubblici.  L’utilizzo della mobilità dolce, in particolare ciclistica, appare consistente pur nella sua dimensione minoritaria.

In relazione all’analisi svolta, sono state proposte una serie di misure suddivise nelle cinque categorie indicate nelle Linee guida interministeriali: misure per disincentivare l’uso individuale dell’auto privata; misure per favorire l’uso del trasporto pubblico; misure per favorire la mobilità ciclabile e/o la micromobilità; misure per ridurre la domanda di mobilità; misure ulteriori.

Le misure sono anche differenziate in base all’ambito di attuazione e al soggetto ad esse preposto: misure sistemiche, a scala cittadina, demandate al Mobility Manager di Area; misure di sede, a beneficio di tutto personale, sia di ruolo  che di ente/azienda esterna operante presso la sede del Ministero; misure interne all’amministrazione, rivolte esclusivamente ai dipendenti del MASE.

Il Piano contiene il programma di implementazione, comunicazione e monitoraggio dello stesso.

Decreto Direttoriale DG-RUA n. 832 del 15.11.2022

- Piano spostamenti casa-lavoro 2022 del MASE
 

Programmi e Piani Spostamenti Casa-lavoro precedenti:

Programma di lavoro verso un nuovo PSCL del 2020 

Piano Spostamenti Casa-Lavoro del 31 agosto 2021

 

 


Ultimo aggiornamento 07.12.2023