NER 300

Si avvisano tutti i project sponsor che alla data del 12 giugno 2013 hanno inviato la documentazione ai sensi della Deliberazione 10/2013 del Comitato, che tutti i progetti pervenuti sono stati ritenuti eleggibili e trasmessi alla Banca europea degli Investimenti.

 

In data 23 maggio 2013 il Comitato ha approvato la Deliberazione 10/2013 che istituisce il bando per progetti relativi alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO2 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio nazionale potenzialmente finanziabili con il NER 300, approvato dal Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto.

Tutta la documentazione inerente al bando NER300 (file pdf,word ed excel), , incluso il presente modello economico-finanziario dovrà essere inviata per via telematica ai seguenti indirizzi e-mail sec.ner300@mase.gov.it ener300.dgenre@sviluppoeconomico.gov.it entro le ore 12:00 del 12 giugno p.v., secondo le modalità indicate nella delibera 10/2013.

Per evitare problemi di ricezione, si raccomanda di non eccedere la dimensione di 5MB per singola e-mail. E’ consentito l’invio di più mail e di formati zip dei files.

Si raccomanda di inserire la richiesta di conferma della notifica e della lettura per ognuna delle mail inviate.

Tutti gli allegati aggiuntivi (pdf, immagini etc) e comunque non necessari ai sensi della Call for Proposals, potranno essere inseriti in un CD-ROM da inviare tramite posta ordinaria, sempre entro la data sopra indicata (farà fede il timbro postale), ai seguenti indirizzi:

Comitato nazionale per la gestione della Direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto

c/o Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, clima energia
Via C. Colombo, 44
00147 Roma

Ministero dello Sviluppo Economico

Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica 
Via Molise, 2
00187 Roma
 


Apertura della seconda “call for proposals”

Con riferimento alla “Call for proposals” della Commissione Europea, è stato riaperto il bando per il finanziamento di progetti relativi alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO2 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio nazionale.

Gli operatori interessati dovranno presentare proposte ai sensi della decisione C(2010) 7499 della Commissione che definisce i criteri e le misure per il finanziamento di progetti dimostrativi su scala commerciale mirati alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO 2 in modo ambientalmente sicuro, nonché di progetti dimostrativi relativi a tecnologie innovative per le energie rinnovabili nell’ambito del sistema di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità istituito dalla direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

L’invio dei progetti dovrà essere effettuato secondo le modalità usate per la precedente “Call for proposals” presente nella pagina.

Si invitano gli operatori a consultare l’apposita pagina del sito della Commissione europea.

I progetti dovranno essere presentati dall’ANC entro il 3 luglio 2013.
 


Il Comitato nazionale di gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE ha approvato in data 9 Maggio 2011 laDeliberazione n. 18/2011 (pdf, 101 KB) , nel quale sono riportati i progetti inviati alla Banca Europea degli Investimenti ai fini della valutazione per l’ammissione al finanziamento di cui al programma NER 300.

 

 

Approvata la deliberazione n. 4/2011 del Comitato Emission Trading sul NER300

Con riferimento alla “Call for proposals” della Commissione Europea ufficializzata dalla Decisione 2010/670/UE nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 6 Novembre 2010, viene pubblicato il bando per progetti sul territorio nazionale potenzialmente finanziabili con la decisione della Commissione Europea NER300- Definizione degli impianti di riferimento nonché modifiche e integrazioni alla Deliberazione N. 30/2010 del 21 Dicembre 2010, approvato dal Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto in data 20 Gennaio 2011.
 

AVVISO: nel comma 3, terza riga, dell’articolo 1 della deliberazione 4/2011 le parole: “..dell’impianto di riferimento” sono cancellate.
 

Modelli economico-finanziari a sostegno (ultima versione), da compilare e inviare congiuntamente a tutta la documentazione prevista dalla Commissione Europea.
 

Avviso ai “project sponsors”

Si comunica che tutta la documentazione inerente al bando NER300 (file pdf,word ed excel) dovrà essere inviata per via telematica ai seguenti indirizzi e-mail sec.ner300@mase.gov.it e ner300.dgenre@sviluppoeconomico.gov.it entro il 9 Febbraio 2011La documentazione non deve avere una dimensione complessiva superiore a 5MB. Tutti gli allegati aggiuntivi (pdf, immagini etc) e comunque non necessari ai sensi della Call for Proposals, potranno essere inseriti in un CD-ROM da inviare tramite posta ordinaria, sempre entro la data sopra indicata (farà fede il timbro postale), ai seguenti indirizzi:

 

Comitato nazionale per la gestione della Direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto

c/o Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, clima energia
Via C. Colombo, 44
00147 Roma

 

Ministero dello Sviluppo Economico

Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica 
Via Molise, 2
00187 Roma

 

Avviso per i progetti innovativi appartenenti alla categoria “bioenergie”

In data 17 Gennaio 2011 sono stati pubblicati sul sito della Commissione Europea NER300 (http://ec.europa.eu/clima/funding/ner300/index_en.htm) appositi form per la compilazione delle Application Forms 11 ("Costs") relativi ad alcune sottocategorie di progetti FER –“bioenergie”.

 

Approvata la deliberazione n. 30/2010 del Comitato Emission Trading sul NER300
 

Con riferimento alla “Call for proposals” della Commissione Europea ufficializzata dalla Decisione 2010/670/UE nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 6 Novembre 2010, viene pubblicato il bando per progetti relativi alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO2 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio nazionale potenzialmente finanziabili con il NER 300, approvato dal Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto in data 21 Dicembre 2010. 
 

Modelli economico-finanziari a sostegno, da compilare e inviare congiuntamente a tutta la documentazione prevista dalla Commissione Europea.

  

E’ stata pubblicata, in data 6 Novembre 2010, la Decisione finale della Commissione Europea NER300.
 

La Commissione Europea, DG azioni per il clima, ha pubblicato, in Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, in data 9 Novembre 2010, il primo invito a presentare proposte di progetto NER300.
 

 

Approvata la delibera 23/2010 del Comitato Emission Trading sulla “manifestazione di interesse da parte di soggetti per progetti sul territorio nazionale finanziabili con la Decisione della Commissione Europea NER 300”

 

 

La Commissione Europea ha istituito, con la direttiva 2003/87/CE, nella sua ultima revisione, un meccanismo per il finanziamento di progetti dimostrativi su scala commerciale, mirati alla cattura e stoccaggio geologico della CO2 (progetti CCS) e di progetti dimostrativi relativi alle energie rinnovabili tecnologicamente innovativi.
Il meccanismo di finanziamento è dotato di 300 milioni di quote di emissioni che provengono dalla riserva dei nuovi entranti del sistema di scambio comunitario (Emission Trading).
Il Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto ha approvato il 21 settembre 2010, il primo passo della procedura, attraverso l’acquisizione di una manifestazione di interesse da parte degli operatori sul territorio nazionale, al fine di procedere successivamente con il bando sui progetti più interessanti dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche e con l’invio degli stessi alla Commissione Europea e alla Banca Europea degli Investimenti.
La manifestazione di interesse scade l’11 ottobre 2010.

 

 

 

È disponibile il Modulo da compilare (xls, 38 KB) per la “manifestazione di interesse NER 300”.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2013


Ultimo aggiornamento 30.08.2021