NCP LIFE Networking Meeting a Zagabria (Croazia) - 10 e 11 novembre 2022

Il 10 e 11 novembre 2022, Zagabria ha ospitato un Networking meeting tra i Punti di Contatto Nazionale (NCP – National Contact Points) del Programma LIFE, organizzato dal Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Croazia nell’ambito delle attività del proprio progetto LIFE di capacity building HR NCP - MENP.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei NCP LIFE di 14 Stati membri dell’UE (per l’Italia, Giulia Pérez Almodóvar) e dell’Islanda (paese terzo associato al Programma LIFE dal 2021), al fine di condividere esperienze, problematiche e progetti per il futuro.

Il primo giorno del LIFE Networking Meeting si è svolto in forma “ibrida” nella sala riunioni dell’Hotel Dubrovnik, con i NCP LIFE di altri 7 Stati membri dell’UE in collegamento video. La prima presentazione per conto di CINEA (Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente) è stata tenuta dal Capo Unità LIFE Ambiente (Anne Burrill), la quale ha presentato i risultati dei Calls for proposals 2021, che hanno fatto registrare un numero di proposte particolarmente elevato.

Il NCP LIFE estone (Mihkel Krusberg) ha poi illustrato il ruolo dei vari NCP LIFE nel facilitare la sottomissione e l’attuazione dei nuovi progetti strategici LIFE (che comprendono i progetti strategici di tutela della natura e i progetti strategici integrati), seguito dal NCP LIFE finlandese (Pekka Harju-Autti) che ha presentato un documento sulla valutazione dei progetti integrati di cui al ciclo di programmazione LIFE 2014-2020. La terza discussione ha avuto ad oggetto i risultati della raccolta dati, eseguita dal NCP LIFE polacco (Andrzej Muter), in merito alle modalità di cofinanziamento dei progetti LIFE nei diversi paesi. Il NCP  LIFE di Cipro (Marilena Papastavrou) ha poi introdotto Net4LIFE, progetto di networking recentemente approvato dalla Commissione europea  e diretto a rafforzare la collaborazione transnazionale tra i NCP LIFE, in modo da mettere in comune il know-how e le migliori pratiche per potenziare i servizi da loro offerti. La quinta e ultima discussione è stata dedicata ai piani di lavoro per il futuro.

Il secondo giorno dell’evento si è tenuto presso il Timeout Heritage Hotel, dove l’Associazione croata BIOM e A1 Croatia hanno presentato alcuni progetti LIFE da loro coordinati (LIFE Artina, LIFE SUPport, Dinara Back to LIFE e LIFE4GREENBROADBAND), raccontandone gli obiettivi, le attività previste  o realizzate, nonché i risultati attesi o già raggiunti.

La partecipazione a incontri quale il NCP LIFE Networking meeting di Zagabria consente ai NCP LIFE di condividere informazioni sulle attività di successo svolte nei diversi paesi e di scambiare esperienze per trovare soluzioni: alle difficoltà che i candidati LIFE incontrano nel preparare e sottomettere proposte progettuali; ai problemi che gli stessi NCP LIFE si trovano a dover affrontare nell’attuazione della loro mission istituzionale, ovvero l’efficace attività di supporto ai proponenti del Programma LIFE, con l’obiettivo ultimo di aumentare il numero di progetti approvati in ogni paese.

Di seguito una galleria fotografica dell’incontro.

 

 

 


Ultimo aggiornamento 23.01.2023