MISSIONE 1 (M1) Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (CAM eventi culturali)

COMPONENTE 3: TURISMO E CULTURA 4.0
MISURA 3: INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA 4.0
Riforma 3.1: Adozione di criteri ambientali minimi per eventi culturali

Il MASE nella Missione 1, “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, ha in carico esclusivamente la Riforma riguardante l’Adozione di criteri ambientali minimi per eventi culturali.

La Misura 3, “Industria culturale e creativa 4.0”, a cui attiene la Riforma relativa ai CAM per gli eventi culturali di cui si occupa il MASE, prevede, infatti, due linee di intervento.

La prima sugli investimenti nel settore cinematografico e audiovisivo per migliorarne la competitività. La seconda, invece, ha per obiettivo supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa. Questo comporterà di intervenire sia sui processi del settore, rivedendo gli appalti pubblici per gli eventi culturali in logica di una maggiore sostenibilità ambientale, sia sulle competenze, supportando la capability building degli operatori su temi green e digitali.

Lo scopo della Riforma in capo al MASE è, quindi, quello di migliorare l'impronta ecologica degli eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali, eventi musicali) attraverso l'inclusione di criteri sociali e ambientali negli appalti pubblici per eventi culturali finanziati, promossi o organizzati dagli enti pubblici.

L’applicazione sistematica e omogenea di questi criteri consentirà la diffusione di tecnologie/prodotti più sostenibili e supporterà l’evoluzione del modello operativo degli operatori di mercato, spingendoli ad adeguarsi alle nuove esigenze della Pubblica Amministrazione.

Per conoscere tutto il PNRR visita il sito Italia Domani
https://italiadomani.gov.it/it

 

 


Ultimo aggiornamento 20.07.2023