Descrizione
L'inquinamento industriale ha lasciato in eredità molti siti orfani che rappresentano un rischio significativo per la salute, con severe implicazioni sulla qualità della vita delle popolazioni interessate.
L'obiettivo di questo Investimento è ripristinare tali terreni, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo l'economia circolare. Si prevede l’utilizzo delle migliori tecnologie innovative di indagine disponibili per identificare le reali necessità di bonifica e consentire lo sviluppo di tali aree, anche per quanto riguarda l'edilizia abitativa.
Importo PNRR
L’importo complessivo dell’Investimento è pari a 500.000.000 euro.
Obiettivi
Riqualificazione di almeno il 70% della superficie del suolo dei siti orfani.
Milestone e target
Stato di attuazione
- È stato individuato, con decreto direttoriale del Ministero della transizione ecologica n. 222, del 22 novembre 2021, l’elenco dei siti orfani sul territorio delle Regioni e delle Province autonome candidabili al finanziamento;
- Sono stati approvati i criteri di ammissibilità degli interventi nei siti orfani e la check-list di verifica (con decreto direttoriale n. 15 del 23 febbraio 2022);
- Il Piano d’azione, quadro giuridico per la bonifica del suolo dei siti orfani, contenente gli interventi ammessi a finanziamento, è stato registrato dalla Corte dei conti al n. 2351 del 31/08/2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale alla Serie Generale n. 239 del 12 ottobre 2022 (Conseguita la Milestone M2C4-24). Il Piano prevede interventi in 152 siti per un valore complessivo di 500 milioni di euro.
- Nel prospetto sono riportate informazioni di dettaglio in relazione a ciascun intervento inserito nel Piano d’Azione, ivi incluso il riferimento al “possibile riutilizzo” dei singoli siti in termini di azioni di rigenerazione urbana”.
Risultati e graduatorie
Decreto direttoriale N. 222 del 22-11-2021 - elenco dei siti orfani da riqualificare
Altri atti e provvedimenti
Approfondimento
M2C4 – Investimento 3.4 - Bonifica del "suolo dei siti orfani”