L’Unione Europea e il clima

L’Unione Europea detiene una leadership mondiale nell’azione di lotta ai cambiamenti climatici. I paesi europei sono quelli che hanno spinto di più per arrivare a decisioni avanzate a livello internazionale e quelli che già mettono in atto una riduzione significativa delle proprie emissioni di gas a effetto serra.

Dal 1990 al 2018 l’Unione ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 23%, superando il target fissato del 20% per il 2020, ma per arrivare a raggiungere il nuovo obiettivo del 40% per il 2030 saranno necessari ulteriori sforzi.

Per dare attuazione ai nuovi obiettivi, l’Unione ha adottato Il “Pacchetto clima-energia 2030”, costituito da un insieme di direttive e regolamenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi al 2030:

•   una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);
•   una quota almeno del 32% di energia rinnovabile;
•   un miglioramento almeno del 32,5% dell'efficienza energetica.

 

  Il Green Deal europeo e la neutralità climatica

 

L’11 dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione sul Green Deal europeo: una “strategia di crescita mirata a trasformare l'UE in una società giusta e prospera, dotata di un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall'uso delle risorse”.

Il Green Deal rappresenta una tabella di marcia iniziale delle principali politiche e misure necessarie per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Tale obiettivo è stato approvato in occasione del Consiglio Europeo del 12 dicembre 2019. Il Green Deal, inoltre, prevede che la Commissione Europea presenti entro l’estate del 2020 una valutazione dell'impatto finalizzata ad aumentare in modo responsabile l'obiettivo dell'UE di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per il 2030 ad almeno il 50-55 % rispetto ai livelli del 1990.

Elemento centrale del Green Deal europeo è la “Legge europea per il clima”, la cui proposta è stata presentata il 4 marzo 2020 e che è attualmente in discussione. La proposta conferisce forza di legge all’obiettivo UE di neutralità climatica al 2050 e si fonda su tre principali pilastri:

•   la revisione dell’obiettivo UE al 2030 e la conseguente revisione della pertinente normativa per dare attuazione all’incremento del livello di ambizione;
•   la definizione di una traiettoria di riduzione per il periodo 2030-2050;
•   un meccanismo di monitoraggio dei progressi al fine del raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica. 

Al fine di contribuire ad affrontare gli effetti sociali ed economici della transizione verso un’economia a zero emissioni nette, il Green Deal prevede la creazione di un meccanismo per una transizione giusta (“Just Transition Mechanism”) indirizzato alle regioni, alle industrie e ai lavoratori che dovranno affrontare le maggiori sfide.

Inoltre, nel marzo 2020 i Ministri dell'Ambiente dell’Unione Europea hanno presentato la propria Strategia a lungo termine per il 2050 alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), come previsto dall’articolo 4.19 dell’Accordo di Parigi. Nell’ambito di questa strategia, l’Unione si prefigge di conseguire la neutralità climatica, “investendo in soluzioni tecnologiche realistiche, coinvolgendo i cittadini e armonizzando gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza o la ricerca - garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta”.

L’azione dell’Unione per ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra e per affrontare gli effetti inevitabili dei cambiamenti climatici coinvolge molte politiche: dall’adattamento ai cambiamenti alla riduzione delle emissioni dei trasporti, dalle tecnologie a basse emissioni di carbonio all’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Documentazione

La presentazione della proposta - 4 marzo 2020
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_335

Domande e risposte: la legge sul clima e il patto per il clima
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/QANDA_20_336

Azione per il clima - Politiche
https://ec.europa.eu/info/policies/climate-action_it

Proposta di regolamento che istituisce il quadro per raggiungere la neutralità climatica (in inglese)
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/commission-proposal-regulation-european-climate-law-march-2020_en.pdf

La strategia a lungo termine dell'UE da presentare all'UNFCCC
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2020/03/05/climate-change-council-adopts-eu-long-term-strategy-for-submission-to-the-unfccc

Il Green Deal
https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it

La Comunicazione della Commissione Europea “Il Green Deal europeo”
https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:b828d165-1c22-11ea-8c1f-01aa75ed71a1.0006.02/DOC_1&format=PDF

La proposta di Fondo per la transizione giusta (in inglese)
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/fs_20_50

La riduzione delle emissioni
https://ec.europa.eu/clima/policies/strategies/progress_it

 

  Attività in corso

 

La consultazione pubblica dell'UE sul piano climatico 2030 – Scadenza 23 giugno 2020
/notizie/line-la-consultazione-pubblica-dell-ue-sul-piano-climatico-2030

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 13.05.2020