LifeTicino Biosource (Parco Lombardo della Valle del Ticino)

Progetto del mese di marzo 2019

Progetto LifeTicinoBIOSOURCE (LIFE15 NAT/IT/000989): “Conservazione della biodiversità attraverso il ripristino di aree sorgente a favore di specie prioritarie e di interesse comunitario nel Parco del Ticino”.

Il progetto LifeTicinoBIOSOURCE è finalizzato a preservare e accrescere il patrimonio di biodiversità del Parco Lombardo della Valle del Ticino, migliorando lo stato di conservazione di oltre 15 specie appartenenti a diversi gruppi faunistici, dagli insetti (in particolare, la farfalla “Licena delle paludi”) ai vertebrati (pesci e uccelli).

Tutte le specie target sono minacciate dalla perdita o dal degrado dei loro habitat e, tra queste, due sono specie prioritarie: lo Storione cobice e la Moretta tabaccata.

Specifici interventi riguarderanno lo Storione ladano, estinto nel Bacino Adriatico più di 30 anni fa, che sarà reintrodotto nel fiume Ticino.

Verranno realizzate azioni di riqualificazione forestale, di ripristino ecologico di sorgenti e di piccoli ruscelli per la conservazione di specie ittiche, e saranno create zone umide per la riproduzione, la migrazione e lo svernamento degli uccelli.

Per assicurare un’adeguata protezione dello Storione cobice sarà avviata la procedura per la designazione di un nuovo sito Natura 2000 nella parte inferiore del fiume Ticino.

Il progetto ha avuto inizio l’1 ottobre 2016 e proseguirà sino al 31 ottobre 2020.

Il partenariato è rappresentato da tre enti (Parco Lombardo della Valle del Ticino, FLA - Fondazione Lombardia per l’Ambiente e GRAIA srl - Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque) e il Parco svolge il ruolo di ente capofila e di coordinamento.
Sito web del progetto: http://ente.parcoticino.it/life-ticino/
 

Sito web di progetto (http://ticinobiosource.it/)E-mail di progetto: paolo.dilecce@reverberi.itE-mail Project coordinator: adriano.bellani@parcoticino.itE-mail Project manager: cristinabarbieri@istitutodelta.itCollegamento al sito Life Ticino Biosource - Le MarciteSito web di progetto (http://ticinobiosource.it/)Pagina Facebook dedicataLife Ticino Biosource - La Manualità del Badile, video del corso per campariLife Ticino Biosource - Butterfly WatchingLife Ticino Biosource - Viaggio di una Moretta tabaccataLife Ticino Biosource - NetworkingLife Ticino Biosource - Area Download

 

 


Ultimo aggiornamento 02.05.2019