LIFE FoResMit (Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia di Firenze)

Progetto del mese di maggio 2019

LIFE FoResMit (LIFE14 CCM/IT/000905): “Recupero di pinete degradate per il ripristino della sostenibilità ambientale e la mitigazione dei cambiamenti climatici”

Il progetto LIFE FoResMit nasce dalla necessità di individuare opzioni gestionali adatte al recupero di pinete degradate in ambiente mediterraneo e allo stesso tempo aumentare il loro effetto di mitigazione dei cambiamenti climatici.

L’obiettivo generale del progetto è stato definire linee guida di buone pratiche selvicolturali in boschi di conifere degradati situati in aree periurbane, grazie alla loro applicazione e dimostrazione sia in Italia, presso i boschi di Monte Morello, che in Grecia, nella foresta di Xhanti.

Il progetto ha testato e verificato in campo l’efficacia di diverse opzioni selvicolturali nel contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

L’approccio multidisciplinare del progetto ha fornito dati sulla struttura della vegetazione, l’incremento della biomassa, l’accumulo di carbonio in tutte le componenti della vegetazione e del suolo, le emissioni di CO2 e di altri gas ad effetto serra, dando così un quadro completo del potenziale di mitigazione delle diverse pratiche di gestione.

Al tempo stesso, il progetto ha contribuito a mantenere e migliorare i servizi ecosistemici offerti dal bosco.

LIFE FoResMit è stato coordinato da CREA, Ente di ricerca italiano che ha partecipato al progetto con due Centri: Agricoltura e Ambiente (Firenze) e Foreste e Legno (Arezzo e Trento).
Sito web del progetto: http://lifeforesmit.com/it/il-programma-life/
 

Sito web di progetto (http://lifeforesmit.com/it/)Indirizzo e-mail Project Coodinator: alessandra.lagomarsino@crea.gov.itCollegamento al sito LIFE FoREsMit - Manuale (pdf)Collegamento al sito LIFE FoREsMit - Layman report (pdf)Collegamento al sito LIFE FoREsMit - Video divulgativiCollegamento al sito LIFE FoREsMit - Video divulgativiCollegamento al sito LIFE FoREsMit - incontro con la cittadinanzaColegamento al sito LIFE FoREsMit - Convegno finaleCollegamento al sito SelPiBioLife (https://www.selpibio.eu/)Collegamento al sito AForClimate (https://www.aforclimate.eu/) Collegamento al sito VITISOM (https://www.lifevitisom.com/)Collegamento al sito FutureForCoppiceS (https://www.futureforcoppices.eu/it/)Collegamento al sito CarbOnFarm (http://www.carbonfarm.eu/index.html)Collegamento al sito AgroClimaWater (http://www.lifeagroclimawater.eu/it/)Collegamento al sito CLIMATREE (https://www.lifeclimatree.eu/) 26 settembre 2016. Incontro con il National Contact Point ungherese

 

 


Ultimo aggiornamento 05.08.2019