La Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2021 – 2022

Fonte immagine: MASE

Nella seduta del 20 luglio, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha preso visione della Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e del primo Rapporto di monitoraggio integrato degli indicatori della SNSvS22. Nel corso della stessa seduta, il CIPESS ha inoltre approvato la programmazione di fondi per misure e interventi dedicati alla promozione dello sviluppo sostenibile, che vanno dalla valorizzazione e coinvolgimento del ruolo dei territori per una maggiore coerenza delle politiche, al finanziamento di progetti di ricerca e dedicati al mondo della cultura, a testimonianza della volontà di proseguire nell’attuazione pratica delle linee strategiche già avviate nel biennio oggetto di Relazione.

La Relazione relativa al biennio 2021 – 2022 assume un’ampia valenza, data la sua prospettiva di analisi che esamina sia l’ampio processo di revisione e aggiornamento della Strategia nazionale che quello connesso all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Questa Relazione fa seguito a tre precedenti relazioni a valere sugli anni 2018, 2019 e 2020, trasmesse al CIPE – poi divenuto CIPESS, e in accordo con quanto previsto dalla Delibera CIPE 108/2017.

Le attività svolte e illustrate nella Relazione 2021-2022, che si pongono in stretta continuità con quelle realizzate in attuazione della Strategia 2017, sono state suddivise in due parti:

  • nella Parte Prima, si illustrano gli “Esiti del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: la SNSvS22” ed è quindi dedicata alla presentazione del processo che nel corso del 2021/2022 ha accompagnato l’attuazione e la revisione della SNSvS a livello nazionale e internazionale, descrivendone il percorso e i suoi esiti. Essa descrive la dimensione più trasversale della proposta di SNSvS22 rappresentata dai Vettori di sostenibilità e dai due allegati ossia il Programma di Azione Nazionale per la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile e il nuovo Regolamento del Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
  • La Parte Seconda della Relazione presenta il primo “Rapporto di monitoraggio integrato degli indicatori della SNSvS22”. Il processo di revisione ha infatti arricchito la sezione della proposta di SNSvS22 dedicata alle “5P” di Agenda 2030 (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) con l’identificazione di una serie di valori obiettivo e indicatori associati alle Scelte Strategiche Nazionali (SSN) e agli Obiettivi Strategici Nazionali (OSN).

Il Rapporto di monitoraggio si compone di quattro sezioni.

La prima sezione ricostruisce il quadro di riferimento nazionale entro cui si inserisce la SNSvS22 e il metodo di lavoro che ha portato alla selezione di 55 indicatori per il monitoraggio nazionale integrato degli obiettivi di sostenibilità associati alle 5 aree del quadro strategico nazionale, declinazione delle 5 P di Agenda 2030 (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership).

La seconda e terza sezione sono state sviluppate dalle Regioni e Città Metropolitane che hanno risposto all’invito del MASE di presentare, rispettivamente, la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e la propria Agenda metropolitana, anche attraverso qualche indicatore significativo rispetto agli obiettivi di sostenibilità considerati prioritari da ciascuna regione. La definizione dei contributi dei territori è stata facilitata attraverso le attività del progetto CReIAMO PA (PON GOV 2014-2020) linea L2WP1, che accompagna dal 2018 il lavoro dei territori per la sostenibilità.

Infine, la quarta sezione definisce le prospettive di lavoro future necessarie alla sistematizzazione di un sistema di monitoraggio integrato annuale, in grado di restituire il contributo dei diversi livelli territoriali e dei diversi piani e programmi al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dalla SNSvS, nel più ampio quadro dell’Agenda 2030.

Scarica la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2021 – 2022 e i suoi allegati.

Relazione annuale sullo stato di attuazione della SNSvS 2021 – 2022, comprensiva del Primo rapporto di monitoraggio integrato | Download

Allegato n. 1 - Conferenza Stato-Regioni: Parere ai sensi dell’articolo 34, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 sulla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Repertorio atti n. 209/CSR del 28 settembre 2022 | Download | 

Allegato n. 2 - Italy's National Action Plan for Policy Coherence for Sustainable Development | link

Allegato n. 3 - VNR 2022 Report  | Download

VNR 2022 Annex 1 | Download

VNR 2022 Annex 2 | Download

Allegato n. 4 – VNR Main messages | Download |

 

 

 


Ultimo aggiornamento 13.10.2023