Kick off meeting progetti Call 2011

Il 7 novembre si è tenuto a Roma presso la Sala dell'Aranciera di San Sisto il seminario di avvio dei 40 progetti italiani che hanno ottenuto il cofinanziamento comunitario nell'ambito del Call 2011.

All'incontro hanno preso parte i funzionari della DG Ambiente della Commissione Europea, il Focal Point Nazionale, il Team di monitoraggio (Astrale-Timesis) ed i beneficiari dei progetti italiani che sono stati selezionati. Il meeting è stato aperto dal Direttore generale Dott. Mariano Grillo che ha portato i saluti del Ministero dell'Ambiente organizzatore l'evento.

Ad aprire gli interventi è stato il Focal Point Nazionale Dott.ssa Giuliana Gasparrini che ha illustrato il ruolo ed i compiti del Focal Point Nazionale nell'ambito dell'attuazione del Programma comunitario. A seguire i relatori della Commissione europea e del Team di montoraggio hanno evidenziato le norme (Disposizioni comuni) che disciplinano le attività che verranno realizzate nel corso dell'attuazione del progetto, dal beneficiario coordinatore e dai beneficiari associati che compongono il parternariato del progetto ed hanno illustrato le procedure di rendicontazione delle spese e la tempistica che scandisce l’attuazione del progetto stesso.

Durante l'incontro, infine, sono state affrontate anche le problematiche tecniche o finanziarie che potrebbero minare il regolare e corretto svolgimento del progetto.

I beneficiari presenti al meeting. Roma, 7 novembre 2012.
Foto: Stefania Betti

 

Il saluto del Direttore Generale Dott. Mariano Grillo, Roma, 7 novembre 2012.
Foto: Stefania Betti

 

L’intervento della DG Ambiente della Commissione Europea - Els De Roeck - e del Team di monitoraggio Astrale - Timesis - Michele Lischi. Roma, 7 novembre 2012.
Foto: Stefania Betti

 

Un’immagine dei beneficiari che hanno preso parte al meeting. Roma, 7 novembre 2012.
Foto: Stefania Betti

 

Presentazioni:


 


Ultimo aggiornamento 04.08.2015