In attuazione del Regolamento REACH, il D.M. 22 novembre 2007 affida al Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lo sviluppo di attività di informazione sui rischi delle sostanze chimiche.
In particolare, il Regolamento pone l’attenzione sull’accesso del pubblico alle informazioni relative alle proprietà delle sostanze chimiche e all’uso sicuro delle stesse.
Novità
In questa sezione verranno pubblicate le notizie e la normativa di interesse per il pubblico sulle sostanze chimiche con l’intento di promuovere il dialogo tra amministrazione e cittadini.
Il 25 e 26 ottobre 2018 presso l’Aula Pocchiari Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena, 299 00161 Roma si terrà il workshop “Biomonitoraggio di ftalati e BPA nei bambini italiani e associazione con patologie infantili: il progetto europeo LIFE PERSUADED”. Il progetto LIFE PERSUADED, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Tor Vergata Università di Roma e l’Istituto Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, ha avuto come obiettivo principale la valutazione dei livelli di ftalati e bisfenolo A nei bambini e adolescenti della popolazione italiana, attraverso uno studio di biomonitoraggio che ha coinvolto coppie madre-figlio reclutate al nord, centro e sud Italia. Il Workshop è indirizzato a ricercatori, pediatri, medici, biologi, stakeholders coinvolti nel progetto LIFE PERSUADED e a tutti coloro le cui attività sono beneficiate dalla conoscenza di tali dati. La partecipazione al workshop è gratuita. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti. Il termine di iscrizione è il giorno 22 Ottobre 2018.
|
Il nuovo portale www.reach.gov.it
Il 23 ottobre 2012 è stato presentato (in occasione del Convegno promosso dal Ministero dell’ambiente "L’informazione ai cittadini sulle sostanze chimiche") il nuovo portale www.reach.gov.it .
Il portale ha l’obiettivo di coordinare e rendere accessibili al pubblico, leinformazioni sulle attività del Comitato tecnico di Coordinamentoistituito ai sensi del D.M. 22.11.2007 per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (regolamento REACH).
Il sito sarà condiviso ed implementato da tutte le Amministrazioni che compongono il Comitato Tecnico:
|
Conosci Riduci Previeni. Roma, 23 ottobre 2012, Sala della Protomoteca del Campidoglio - Portico del Vignola
"L'attività di informazione e comunicazione sulle sostanze chimiche" (pdf, 1.019 MB)
"Sostanze chimiche - Ambiente e Salute - Raccolta n 2 dei bollettini d'informazione" (pdf, 2.424 MB)
|
20 - 24 maggio 2012 Berlino
Dal 20 al 24 maggio 2012 si svolgerà a Berlino il congresso internazionale della SETAC – Society of Environmental Toxicology and Chemistry.
|
Incontro informativo con le associazione dei consumatori sul REACH
Le informazioni sulla sicurezza delle sostanze chimiche, raccolte in ottemperanza agli obblighi introdotti dal Regolamento REACH, costituiscono uno strumento prezioso a disposizione dei consumatori, in quanto permettono un utilizzo finale di sostanze ed articoli consapevole e rispettoso della salute umana e dell’ambiente.
Per informare i consumatori sulla normativa comunitaria REACH e valutare possibili spazi di coinvolgimento e collaborazione, lo scorso 3 ottobre 2011, le istituzioni nazionali coinvolte nell'attuazione del Regolamento comunitario sulle sostanze chimiche - Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) - hanno incontrato le associazioni dei consumatori aderenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). L’incontro si è tenuto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
|
Helpdesk per le imprese e i cittadini
- Helpdesk nazionale
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato l’Helpdesk nazionale REACH.
Un servizio nazionale di informazione e assistenza tecnica, ai sensi dell'art. 124 del regolamento Reach, per fornire ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche adeguate informazioni sugli obblighi e sulle responsabilità che competono loro.
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it
- Helpdesk CLP
L’Istituto Superiore di sanità ha attivato un helpdesk CLP uno strumento dove chiedere chiarimenti ed approfondimenti sull'applicazione del Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006" (CLP - Classification, labelling and packaging).
Il nuovo Regolamento CLP è una revisione ed un aggiornamento del sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, riguarda tutte le sostanze chimiche e le miscele, anche i biocidi e gli antiparassitari.
http://www.iss.it/cnsc/help/index.php?lang=1&tipo=11
Video
Nell’ottica di facilitare tale informazione e di renderla fruibile a tutti i cittadini, anche a coloro che non dispongono di conoscenze specifiche, il Ministero ha progettato un video esplicativo sulle sostanze e sulla loro interazione con l’ambiente.
Regolamento REACH: informazione sulle sostanze chimiche (Video)
Link utili per il Reach
Commissione Europea DG Ambiente
http://ec.europa.eu/environment/chemicals/reach/reach_intro.htm
Commissione Europea DG Imprese e Industria
http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/chemicals/reach/index_en.htm
Ministero della Salute – Sicurezza chimica (Autorità competente Reach)
http://www.salute.gov.it/sicurezzaChimica/sicurezzaChimica.jsp
Ministero dello Sviluppo Economico - Helpdesk nazionale REACH
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it
Istituto Superiore di Sanità - CSC (Centro Nazionale Sostanze Chimiche)
http://www.iss.it/cnsc/
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) – Rischio delle sostanze chimiche
http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/rischio-ed-emergenze-ambientali/rischio-sostanze-chimiche-reach-prodotti-fitosanitari
Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA)
http://echa.europa.eu