Il registro dei biocidi

Il registro dei biocidi (R4BP)


Il Registro per i prodotti biocidi (Register for Biocidal Products - Registro per i Prodotti Biocidi) è una piattaforma informatica centralizzata a livello europeo, attraverso la quale vengono presentate le domande per l’autorizzazione all’immissione in commercio di biocidi ed è utilizzabile anche per lo scambio di dati e informazioni fra il richiedente, l’ECHA, le autorità competenti dello Stato membro e la Commissione europea.

Consente di mettere a disposizione le informazioni e i dati relativi alle domande di autorizzazione, alle valutazioni e alle caratteristiche dei prodotti biocidi.
Infine la piattaforma consente alle imprese che intendono chiedere l’autorizzazione di conoscere se test o studi relativi ai principi attivi e ai biocidi sono già stati presentati, evitando così duplicazioni di sperimentazioni e di costi.

Del suo aggiornamento è responsabile l’ECHA e questa piattaforma informatica verrà presto utilizzata anche per la divulgazione al pubblico delle informazioni relative ai biocidi.
Fino a maggio 2014 l’elenco conteneva 3.155 prodotti biocidi autorizzati.

 


Ultimo aggiornamento 02.11.2020