Il Mite avvia Il PNRR con il progetto Green Ports

Online il primo avviso per la formulazione delle proposte

Il Ministero della Transizione ecologica ha  avviato il progetto “Green ports” pubblicando, sul sito del Ministero, sezione “Bandi e Avvisi”, l’avviso per la manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali.

Il progetto “Green ports” finanzia interventi per l’efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e di altre emissioni inquinanti nei porti per promuovere la sostenibilità ambientale delle attività portuali, anche a beneficio delle aree urbane circostanti.

Il progetto si basa sui Documenti Energetico Ambientali dei Sistemi Portuali (DEASP) che le Autorità di Sistema Portuale hanno redatto, secondo le linee guida messe a punto dal MiTE di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), allo scopo di migliorare l'efficienza energetica e promuovere l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Il progetto “Green ports” è riservato alle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Centro-Nord che non sono state interessate dal Programma di azione e coesione “Infrastrutture e Reti”, che ha finanziato progetti analoghi nelle restanti AdSP del Mezzogiorno.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 270 milioni di euro che andranno a finanziare le proposte presentate dalle AdSP.

Sono previste le seguenti tipologie di intervento:

  • Produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Efficienza energetica degli edifici portuali
  • Efficienza energetica dei sistemi di illuminazione
  • Utilizzo di mezzi di trasporto elettrici
  • Interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti
  • Realizzazione di infrastrutture per l'utilizzo dell'elettricità
  • Riduzione delle emissioni inquinanti delle navi in banchina.

Ultimo aggiornamento 20.09.2021