Struttura, obiettivi, partecipanti

Horizon Europe è il Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea (UE) che, dando seguito al precedente Programma europeo Horizon 2020, sarà valido per il periodo 2021-2027, con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di Euro, inclusivi dei 5,4 miliardi destinati al piano Next Generation EU.

Lo scopo principale di Horizon Europe è finanziare attività di ricerca e innovazione attraverso bandi gestiti direttamente dalla Commissione europea, di diverso tipo ma con finalità esclusivamente dirette ad applicazioni civili. In particolare, il Programma mira a sviluppare iniziative di ricerca e innovazione che i singoli Stati membri dell’UE non potrebbero realizzare in modo altrettanto efficace, cercando di costituire un valore aggiunto alle attività nazionali in questo campo.

Tra gli obiettivi strategici di Horizon Europe vi sono il rafforzamento delle basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e la promozione di sistemi competitivi, nonché l’aumento della capacità dell’UE di affrontare le sfide globali a cominciare dal cambiamento climatico e da quanto fissato nell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile. I temi ambientali e della transizione ecologica ed energetica sono al centro delle Global Challenges, uno dei principali pilastri del Programma, ma attraversano trasversalmente anche tutti gli altri pilastri e le altre componenti di Horizon Europe, quali le Mission e le European Partenrship.

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al Programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. La partecipazione a Horizon Europe è indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo (per informazioni sui Paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi terzi al Programma è possibile consultare la List of Participating Countries in Horizon Europe). Generalmente il consorzio di partner che si candida a un bando di Horizon Europe deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato diverso, di cui almeno uno appartenente a uno Stato membro dell’UE.

I Punti di Contatto Nazionale di APRE

Come per altri Programmi dell’UE a gestione diretta della Commissione europea, anche Horizon Europe prevede una Rete dei Punti di Contatto Nazionale (National Contact Point - NCP) in tutti gli Stati membri dell’UE, nei Paesi associati a Horizon Europe e nei Paesi terzi. Si tratta di una struttura che fornisce un servizio costante e gratuito di informazione e assistenza sui vari aspetti relativi al Programma dell’UE per la  ricerca e l’innovazione. In Italia i NCP di Horizon Europe sono ospitati dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), al cui sito web si rimanda per ogni dettaglio sul piano dell’informazione e/o dell’assistenza.

In particolare, sulla sezione del portale web di APRE dedicata a Horizon Europe si segnalano le seguenti pagine:

Supporto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)

ll MASE offre un sostegno tecnico ai proponenti di proposte progettuali da presentare a valere sul Programma Horizon Europe nell’ambito di bandi e tematiche di propria competenza, con l’obiettivo di favorire possibili sinergie tra Horizon Europe e le azioni intraprese a livello nazionale con iniziative di politica ordinaria e straordinaria, nonché con altri Programmi UE a gestione diretta della Commissione europea, ad es. il Programma per l’Ambiente e l’Azione per il Clima (LIFE 2021-2027).

Direzione Generale (DG) MASE di competenza:

DG “Attività europea ed internazionale” (AEI)

Divisione II: Affari europei in materia ambientale

E-mailaei-2@mase.gov.it

Contatti presso MASE (DG AEI):

 

 


Ultimo aggiornamento 16.10.2023