Giornata Mondiale della Biodiversità 2020

 

Giornata Mondiale della Biodiversità 2020

La Giornata Mondiale della Biodiversità prevede una serie di eventi dedicati al Capitale Naturale. Un bene comune, la cui qualità e funzionalità va preservata e valorizzata in quanto essenziale per tutte le altre attività antropiche e per il perseguimento dello sviluppo sostenibile.
Il Ministero dell’Ambiente dedica questa giornata simbolica ad una serie di iniziative focalizzate sul riconoscimento del ruolo della natura per il nostro benessere e il nostro sviluppo. 
Temi portati avanti dal Comitato per il Capitale Naturale, operativo dal 2016, che ha prodotto 3 Rapporti in cui sono messe a sistema le informazioni disponibili, evidenziate criticità attuali e future e fornite una serie di raccomandazioni (/pagina/il-rapporto-sullo-stato-del-capitale-naturale-italia).

Alle ore 10.00 Esperti e Membri del Comitato per il Capitale Naturale si confronteranno in un convegno scientifico virtuale e lanceranno un messaggio fondamentale: la disponibilità di sistemi naturali sani, vitali e resilienti è un bene comune, la cui qualità e funzionalità va preservata e valorizzata in quanto tutte le altre forme di capitale delle società umane dipendono dalla disponibilità del capitale naturale.
A partire da questo assunto, nel corso del convegno sarà discusso e presentato uno Statement per evidenziare la necessità che le politiche di rilancio post-crisi sappiano cogliere tutte le opportunità di conversione verso un’economia circolare, verde e sostenibile.

Il testimone di questo importante messaggio sarà raccolto e discusso alle ore 12.30 in diretta dello stesso Ministero dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in una conversazione con Licia Colò e con i referenti delle associazioni ambientaliste in seno al Comitato per il Capitale Naturale. La diretta sarà trasmessa in streaming sul profilo Facebook del ministero dell’Ambiente.
 

 


Ultimo aggiornamento 21.05.2020