Eventi SNSvS 2020

  Forum regionale della Lombardia - Tre giornate di confronto dal 19 al 21 novembre 2020

 

La Regione Lombardia ha organizzato dal 19 al 21 novembre, in modalità digitale, il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, articolato in tre giornate di confronto dedicate a differenti temi e con la partecipazione di esperti e stakeholder italiani e internazionali.

Il programma ha previsto per il 19 novembre "Le sfide alle istituzioni per la ripresa durevole", per il 20 "Lavorare per la sostenibilità" e per il 21 "L’etica della sostenibilità". Alla prima giornata è intervenuto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

Nel pomeriggio del 19 e del 20 si sono tenute le sessioni parallele a invito, una delle quali è stata dedicata al confronto finale sul Documento strategico per lo sviluppo sostenibile, costruito in questi mesi. La parte finale è stata aperta a tutti.

Programma, ulteriori informazioni e diretta streaming: www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum    

 

 

  Forum per lo Sviluppo Sostenibile: le organizzazioni insieme per il cambiamento

 

Giovedì 8 ottobre 2020 si è svolto, in diretta streaming attraverso la piattaforma dell'Università di Roma Tre, il Forum per lo Sviluppo Sostenibile, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e promosso da ASviS all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’evento ha rappresentato una tappa del percorso di preparazione della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e un contributo alla riflessione nell’ambito del processo di revisione triennale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ottica della partecipazione dell’Italia al Foro Politico di Alto Livello del 2021. In questa occasione il Forum si è presentato all’opinione pubblica, aprendosi anche a stakeholder esterni, altre reti e forum, per aprire un dialogo che aumenti e alimenti i cambiamenti per lo sviluppo sostenibile, per condividere il mandato, gli ambiti di lavoro, le attività in essere e per riflettere su alcuni temi prioritari in vista della Conferenza nazionale per lo sviluppo sostenibile che si terrà il 9 e 10 dicembre 2020. L’evento è stato aperto dai saluti di Oliviero Montanaro, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente (Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo), ed Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile; sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Brunelli (Ministero dell’Ambiente) e Mara Cossu (Ministero dell’Ambiente) sul mandato e il potenziale del Forum e sull’imminente Conferenza per lo sviluppo sostenibile.

Il programma dell’evento 

Presentazioni e documenti

 

 

  Le Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile

 

Le Città metropolitane sono impegnate nella realizzazione delle proprie Agende per lo sviluppo sostenibile con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare. Dopo la Carta di Bologna per l'Ambiente, sottoscritta dai Sindaci metropolitani l'8 giugno 2017, si tratta di un passo decisivo per portare nei territori italiani gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Nell'ambito del Festival Sviluppo sostenibile promosso dall'Asvis, l'1 ottobre 2020 si è tenuto un incontro, in parte presso l'Auditorium del Macro, a Roma, e in parte tramite in modalità virtuale. All'incontro sono intervenuti Mara Cossu, Ministero dell’Ambiente, Paolo Testa, capo ufficio Studi dell'Anci, Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@ it e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 ("Città e comunità sostenibili e diversi rappresentanti di varie città metropolitane italiane") e diversi rappresentanti di città metropolitane italiane.

La seconda parte dell'incontro è stata dedicata a un panel sugli incentivi nazionali per la transizione energetica come strumento per la sostenibilità della pianificazione territoriale metropolitana e della gestione coordinata di servizi pubblici locali (intervento di Estella Pancaldi, responsabile funzione Promozione e assistenza alla pubblica amministrazione di GSE), sui partenariati internazionali come risorsa per la localizzazione degli SDGs (Giovanni Camilleri, Senior Advisor dell’United Nation development programme UNDP) e al Progetto NoPlanetB di Punto Sud, illustrato da Federico Olivieri, dell'Area ricerca dell'ASviS.

Il video dell’evento

 

 


Ultimo aggiornamento 09.06.2022