In questo numero:
- sono stati modificati gli allegati VIII, IX e X del Regolamento REACH con l'inserimento dello studio esteso di tossicità riproduttiva ad una generazione (EOGRTS, extended one-generation reproductive toxicity study, UE B.56, OCSE TG 443). Le modifiche entrano in vigore il 13 marzo 2015. In seguito a tali modifiche L'ECHA prevede di concludere l’aggiornamento della sua guida sulla tossicità per la riproduzione entro luglio 2015.
Una bozza è già disponibile sul sito dell'ECHA.
Pagina della DG Ambiente della Commissione europea - L’ECHA, nell’ambito del regolamento sui biocidi, lancia una serie speciale di guide pratiche sulla condivisione dei dati che forniscono supporto alle aziende.
- L’ECHA e Ökopol GmbH invitano a partecipare all’indagine sull’opportunità di creare una piattaforma relativa alle informazioni sulle sostanze pericolose contenute negli articoli o nei materiali denominata "Information Platform Materials” (MIP). È possibile rispondere al questionario fino al 6 marzo p.v.
- La Commissione europea, in risposta ad alcune preoccupazioni espresse dai cittadini, ha fornito chiarimenti sull'uso di test sugli animali per gli ingredienti dei cosmetici nell’ambito del regolamento REACH.
- Il 10° Stakeholders' Conference Day, previsto per il 27 maggio p.v., offre ai partecipanti la possibilità di ricevere informazioni sulle ultime novità e aggiornamenti dall’ECHA, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG. L'evento previsto per il 28-29 maggio si svolge in concomitanza con l’Helsinki Chemicals Forum. La partecipazione al convegno è gratuita.
Programma - Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:
- undici proposte di test con scadenza per inviare osservazioni 9 marzo e 21 con scadenza 2 aprile;
- cinque proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 27 febbraio, 6 marzo, 20 marzo, 27 marzo e 7 aprile;
- una domanda di autorizzazione con scadenza 8 aprile;
- due proposte di restrizione con scadenza 17 marzo e 17 giugno;
- biocidi: proposta per potenziali candidati per la sostituzione con scadenza 10 aprile.
- possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l'ECHA.