Driving Local Action - Facciamo il punto - La sintesi per partecipare a “Disegna il clima”

L’ultimo incontro della serie #Youth4ClimateLive, tenutosi virtualmente il 26 febbraio 2021, è stato incentrato sul tema dell'azione locale per il clima e ha visto la partecipazione di centinaia di giovani collegati da tutto il mondo. La serie #Youth4ClimateLive è stata pensata proprio per dare ai giovani di diversi paesi l'opportunità di confrontarsi con esponenti politici e con altri giovani, già impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, in modo da trarne ispirazione per la loro azione.

Moderato come sempre da Salina Abraha e Ahmed Badr, l'episodio finale ha fornito molte informazioni su come guidare l'azione climatica a livello locale e partecipare in modo significativo alla spinta globale per l'ambizione climatica. All’episodio sono intervenuti il sindaco di Milano, Italia, Giuseppe Sala, il sindaco di Recife, Brasile, Joao Hernique Campos, e i giovani Sarah Farheen Khan, Neeshad Shafi e Lodovica Cattanti.

Guidare l'ambizione climatica

Il sindaco Giuseppe Sala ha parlato delle sfide che Milano sta affrontando in materia di sostenibilità e ha condiviso alcune idee su come l'Italia e altri paesi potrebbero guidare la transizione verso città sostenibili. Ha anche sottolineato come la pandemia di Covid-19 abbia aperto i nostri occhi sui pericoli della crisi climatica.

Le azioni suggerite da Sala per guidare lo sviluppo sostenibile nelle città includono misure di sostegno, sistemi di collegamento da città a città e un'economia più pulita e più verde. Il sindaco di Milano ha chiesto di incrementare il trasporto in comune e ha chiesto la fine dei combustibili fossili nel trasporto pubblico. Ha anche sottolineato che l'inquinamento dell'aria è un problema enorme che colpisce gravemente la salute dei cittadini, soprattutto i più vulnerabili.

"Credo che la ripresa da Covid-19 sia la nostra possibilità di creare il futuro verde e giusto che vogliamo", ha detto Sala, "in termini di posti di lavoro e un'economia inclusiva, resilienza ed equità, salute e benessere".

Il sindaco di Milano ha anche ricordato che le città non possono attuare una ripresa verde e giusta da sole. Questo è un punto importante, soprattutto considerando che ogni città è diversa e che le strategie di azione possono variare da città a città. Alla fine della giornata, però, tutte le città dovrebbero avere come obiettivo un futuro sostenibile, qualunque cosa ciò significhi per loro.

Mettere le città su un percorso più sostenibile

Il primo passo per rendere le città sostenibili è riconoscere l'emergenza climatica e il sindaco di Recife, Joao Hernique Campos, ha raccontato che la sua città è stata la prima in Brasile a farlo. Questo tipo di riconoscimento apre la porta a ulteriori azioni. Portare l'educazione alla sostenibilità e al clima nel sistema scolastico è una delle cose che Recife ha fatto per affrontare l'emergenza. Aiutare i giovani nelle scuole a conoscere il clima e le discipline sostenibili li aiuta a proporre le proprie soluzioni.

Molte città del mondo sono molto vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico – ha detto ancora Campos - il che può rappresentare un importante stimolo per incoraggiare le città e i leader locali ad agire. I giovani svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il cambiamento necessario.

"Le vostre voci sono importanti", ha detto il segretario esecutivo dell’UNFCCC Patricia Espinosa ai giovani che si sono sintonizzati per il webinar. "Queste discussioni, queste soluzioni, sono importanti. Potrebbe non sembrare sempre così, date tutte le grandi questioni che stiamo affrontando quest'anno, e so che siete stati ignorati per troppo tempo. Ma vi assicuro: vi sento, vi rispetto, vi apprezzo e vi ringrazio".

Il coinvolgimento dei giovani nella lotta per un futuro sostenibile

Gli altri partecipanti al webinar hanno condiviso alcuni temi importanti sul coinvolgimento dei giovani nel guidare l'azione locale. Le voci dei giovani devono essere ascoltate, poiché i giovani di oggi saranno quelli che dovranno affrontare gli effetti più gravi del cambiamento climatico nel lungo periodo. Sarah Farheen Khan, dell’International Centre for Climate Change and Development, Bangladesh e Country Co-coordinator, YOUNGO, ha offerto alcuni spunti sull'importanza dei progetti guidati dalle comunità locali.

Sarah Farheen Khan ha detto che, in alcune aree, le questioni come la povertà, la mancanza di istruzione e la mancanza di acqua pulita possono ostacolare l'azione per il clima e ha fatto notare che progetti ben fatti possono aiutare queste aree a ottenere le risorse necessarie e superare queste barriere. Un altro punto è che i giovani possono amplificare le loro voci attraverso i social media e gli scioperi digitali. Cose come gli scioperi dei social media possono davvero avere un impatto. Essere proattivi nell'ideare azioni locali per i giovani è un altro modo per promuovere la loro partecipazione.

Neeshad Shafi, cofondatore dell'Arab Youth Climate Action Movement, Qatar, ha aggiunto che dobbiamo prendere le idee che impariamo nelle discussioni internazionali come #Youth4ClimateLive e portarle a casa con noi per condividerle e attuarle a livello locale. Le soluzioni che impariamo hanno bisogno di essere messe in atto per essere utili. "L'idea è di portare i giovani in prima linea nell'azione per il clima", ha detto Neeshad Shafi.

La terza speaker, Lodovica Cattani, coordinatore per l’Italia della Conference of youth on climate change, ha affermato che uno degli strumenti più potenti a disposizione dei giovani leader climatici è il networking. Ha anche sottolineato l'importanza di educare i giovani e i bambini alla crisi climatica. Far sì che i giovani comprendano gli impatti del cambiamento climatico e raccolgano idee per combatterne gli effetti è fondamentale. Costruire la fiducia è fondamentale quando si tratta di giovani. Trovare il coraggio di parlare e sollecitare i leader locali ad agire è essenziale. I giovani non dovrebbero aver paura di mostrare le nostre idee e spingere per il cambiamento, perché la loro prospettiva è preziosa e possono fare la differenza!

Per approfondire:
/pagina/verso-la-cop26-conferenza-preparatoria-ed-evento-giovani-youth4climate-driving-ambition

Versione inglese:
https://www.connect4climate.org/initiative/thelowdown-final-episode-youth4climatelive

 

 


Ultimo aggiornamento 16.03.2021