COP28, Vice Ministro Gava a side event 'Res4 Africa': da MASE 5 milioni a Sustainable Energy Fund

DUBAI, 4 dicembre 2023 - Il Vice Ministro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha preso parte nel corso della COP 28 di Dubai al side event organizzato da Res4Africa e GSE "Gearing up Africa's energy transition by conducive policy and legislative frameworks" presso il Padiglione Italia. 

L’evento si è concentrato sull’ideazione ed implementazione di un programma di riforme per il settore elettrico che tenga in considerazione la necessità di mobilitare gli investimenti del settore privato per accelerare una trasformazione sostenibile del settore elettrico in Africa, e sul ruolo che ricoprono i programmi di assistenza tecnica in tale accelerazione.  

In tale occasione è stato annunciato il contributo del Ministero di 5 milioni di euro al Sustainable Energy Fund for Africa (SEFA) Special Fund.  

Questo nuovo contributo rafforza l’impegno dell’Italia verso l’Africa, area geografica di primaria importanza per le politiche energetiche e climatiche del nostro Paese, e i rapporti di cooperazione di lunga durata con la Banca Africana di Sviluppo avviati nel 2015 con il sostegno al primo ciclo del SEFA e all’Africa Climate Change Fund (ACCF).  

 

Per approfondire

 


Ultimo aggiornamento 29.02.2024