Ai sensi dell’art.22 del Decreto Legislativo 230/17 ‘Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive’ il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica stabilisce con apposito decreto le misure di gestione per le specie esotiche invasive di rilevanza unionale di cui è stata constata l’ampia diffusione sul territorio nazionale, volte a minimizzarne l’impatto su ambiente e specie autoctone.
Il comma 3 del medesimo art. 22 stabilisce che il Ministero assicura la partecipazione del pubblico secondo le modalità stabilite dall’art.3- sexies del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152.
Ciò premesso, in data 12 maggio 2022 sono stati messi in consultazione tre piani di gestione, predisposti dall'allora Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) con il supporto tecnico scientifico di ISPRA, per le seguenti specie esotiche invasive di interesse unionale: Maina comune (Acridotheres tristis), Oca egiziana (Alopochen aegyptiaca), Gobbo della Giamaica (Oxyura jamaicensis).
La consultazione è terminata in data 9 agosto 2022 e nessun commento è pervenuto su tali ‘Piani’.