L’ Accordo |
Il Trust Fund Multi-donatore per la Comunicazione sul Cambiamento Climatico (CCC) è stato istituito attraverso un accordo, firmato nel 2009, tra la Banca Mondiale e il Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di promuovere attività di comunicazione e sensibilizzazione a favore dello sviluppo sostenibile.
Gli obiettivi principali di Communication for Climate Change Multi-Donor Trust Fund sono:
• Aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici;
• Promuovere l'impegno del pubblico, coinvolgendo società civile, settore privato e responsabili politici;
• Lanciare nuove coalizioni orientate a promuovere campagne di sensibilizzazione e advocacy.
A fine 2015, il Ministero dell’Ambiente ha erogato un contributo di 3 milioni di euro per favorire la conoscenza delle buone pratiche in materia di mitigazione e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. Nel novembre 2017, il MATTM ha destinato al Fondo un ulteriore contributo di 600.000 euro.
Obiettivi e risultati |
Grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente, nel 2013, è stato lanciato il network Connect4Climate: una comunità globale nata per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, cui aderiscono oltre 500 partner a livello mondiale (gruppi della società civile, organizzazioni internazionali, imprese, media, università, ecc).
Connect4Climate interagisce con un pubblico globale di oltre un milione di persone attraverso i propri canali Facebook, Twitter, Vimeo, YouTube, Flickr, LinkedIn e Instagram.
Le numerosissime iniziative promosse spaziano in molteplici campi: dalla musica ai video, dallo sport alla moda, dalle competixioni per ragazzi ai summit sulle nuove tecnologie.
Contatti Giorgia Caropreso AT Sogesid caropreso.giorgia@mite.gov.it g.caropreso@sogesid.it Tel. 06 5722 8160 |
Documentazione - Accordo riguardante il Trust Fund multi-donatore per la Comunicazione sul Cambiamento Climatico (15 gennaio 2009, EN) - Emendamento all’Accordo CCC (14 novembre 2015, EN) - Accordo supplementare riguardante il Comunication for Climate Change (CCC) Multidonor Trust Fund (30 novembre 2017, EN) |