Il Comitato Tecnico per la ristrutturazione della rete di distribuzione dei carburanti, riordinato ai sensi dell'articolo 1, comma 100, della legge 4 agosto 2017 n. 124, è un organismo tecnico collegiale istituito per la ristrutturazione della rete di distribuzione dei carburanti.
Si occupa della corresponsione degli indennizzi a gestori e titolari di impianti stradali di distribuzione di carburante a seguito della chiusura degli impianti per cessazione dell’attività finalizzata alla ristrutturazione della rete secondo le disposizioni del Decreto 7 agosto 2003. Si occupa inoltre dell’erogazione dei contributi per i costi ambientali per il ripristino dei luoghi secondo quanto indicato dal DM 19 aprile 2013 e s.m.i.
In relazione alle disposizioni introdotte in materia dalla Legge n.124/2017, al Comitato sono assegnate anche le funzioni di monitoraggio del settore della distribuzione dei carburanti e di supporto tecnico alla Pubblica Amministrazione nelle tematiche della distribuzione dei carburanti anche ai fini della elaborazione delle norme del settore.
Il comitato è composto da rappresentati di Amministrazioni, Enti e Associazioni di settore. Il lavoro del Comitato è supportato da un Ufficio di Segreteria, che svolge le attività preliminari di istruttoria e di gestione della documentazione.
Normativa:
Decreti di costituzione del comitato (triennio 2023 – 2025)
- Decreto ministeriale 3 maggio 2022
- Decreto direttoriale 16 giugno 2023
- Decreto direttoriale di aggiornamento 30 novembre 2023
Richieste di indennizzo a gestori e titolari
La richiesta da parte di gestori e titolari di indennizzo per la chiusura degli impianti a seguito della ristrutturazione della rete di distribuzione carburanti va effettuata secondo le procedure e con la modulistica indicate nel DM 7 agosto 2003 “Rifinanziamento del Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti”.
In seguito al trasferimento delle competenze in materia al MASE, si aggiorna l’indirizzo per l’inoltro delle domande, che vanno inviate ai seguenti indirizzi:
· via pec a DEE@pec.mase.gov.it
· tramite raccomandata a/r a:
Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica
Segreteria del Comitato Rete Distribuzione Carburanti
c/o Dipartimento Energia – DG DEE - ex Divisione VI DGCEE
Via Sallustiana, 53
00187 Roma