Circoliamo e Scuola Web Ambiente

CircOLIamo 2007/2008, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha percorso tutta l'Italia allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati. Un promotruck attrezzato a sala conferenza e altri automezzi di supporto hanno promosso muovendo lungo il territorio nazionale e sostano nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia.

CirOLIamo si articola in due fasi, una conclusasi, nel 2007 e l'altra partita in aprile del 2008. In ogni città sono stati realizzati eventi per la cittadinanza e incontri con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni di categoria delle aziende, nel corso dei quali il Consorzio illustra le proprie attività, ascolta le istanze territoriali e propone azioni concrete per ottimizzare la raccolta.

CircOLIamo dedica una particolare attenzione alle scuole. Il team della campagna itinerante incontra gli alunni delle classi secondarie di primo grado per informarli, col supporto di specifico materiale informativo, sui danni che possono derivare da uno scorretto smaltimento di questo rifiuto pericoloso e sui vantaggi che si ottengono attraverso il suo riutilizzo.

Con gli stessi obiettivi formativi parte il progetto Scuola Web Ambiente, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Legambiente, rivolto a tutte le classi secondarie di primo grado con lo scopo di creare un più maturo senso di responsabilità civile e ambientale, attraverso i moderni strumenti informatici.

 

Circoliamo e Scuola Web Ambiente

 

 


Ultimo aggiornamento 22.04.2014