Progetto Natura
Il Progetto, realizzato in collaborazione con il Portale Cartografico Nazionale del Ministero, contiene le banche dati geografiche delle principali aree naturali protette:
- le aree protette iscritte al 5 Elenco Ufficiale Aree Protette (EUAP), comprensive dei Parchi Nazionali, delle Aree Naturali Marine Protette, delle Riserve Naturali Marine, delle Riserve Naturali Statali, dei Parchi e Riserve Naturali Regionali;
- la Rete Natura 2000, costituita ai sensi della Direttiva ''Habitat'' dai Siti di Importanza Comunitari (SIC) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS) previste dalla Direttiva ''Uccelli'';
- le Important Bird Areas (IBA);
- le aree Ramsar, aree umide di importanza internazionale;
- integrandone le informazioni con i limiti amministrativi (Regioni, Province, Comuni), le cartografie IGM alla scala 1:250000, 1:100000, 1:25000 e le Ortofoto a colori.
Da questo sito è possibile visualizzare i confini di SIC, ZPS ed altre aree protette, sovrapposti a diverse basi cartografiche: limiti amministrativi (Regioni, Province, Comuni), cartografie IGM a scala 1:250.000, 1:100.000, 1:25.000; ortofoto a colori.
Sulla destra della pagina del portale è riportata la lista dei layer utilizzabili, sulla sinistra si trova una serie di pulsanti con diverse funzioni. All'apertura della pagina tutti i layer sono visualizzati; si può scegliere di lavorare solo con alcuni (ad esempio solo con la distribuzione dei SIC sovrapposta all'ortofoto) deselezionando quelli che non servono e poi cliccando sul pulsante in basso a destra "aggiorna mappa". Si tenga presente che alcuni layer possono essere visualizzati solo a determinate scale.
Attivando il pulsante "identify" e cliccando all'interno di un oggetto (ad esempio un SIC) del layer attivo, vengono visualizzate alcune informazioni sull'oggetto (nel caso del SIC, codice, tipo sito, nome, area e altri dati generali).
Se si vuole cercare un oggetto, ad esempio un SIC, è necessario attivare il pulsante "trova" e digitare il codice o il nome del SIC; verranno visualizzati i dati relativi al SIC e cliccando su "aggiorna mappa" verrà evidenziato il SIC sulla cartografia.
Se si digita una sola parola nella stringa di ricerca, apparirà l'elenco di tutti i SIC che contengono nel nome la parola digitata (analogamente, se si digita il nome di una regione, appariranno tutti i SIC ricadenti in quella regione). Possono essere eseguite anche semplici query attivando il pulsante corrispondente.