La Direzione Patrimonio Naturalistico e Mare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (PNM/MASE) è direttamente interessata al tema degli incendi boschivi in attuazione dell'art. 8 della Legge 21 novembre 2000, n. 353 "LEGGE-QUADRO IN MATERIA DI INCENDI BOSCHIVI". In particolare se ne occupa il Settore Incendi Boschivi della Divisione II della suddetta Direzione
Referenti per informazioni: petrucci.bruno@mase.gov.it ; borelli.renato@mase.gov.it ; picone.carmelo@mase.gov.it .
Il seguente schema, con i relativi argomenti direttamente cliccabili (sulle cartelle dello stesso schema oppure dall’elenco a fondo pagina), permette di trovare e disporre immediatamente di una cospicua documentazione sulla problematica. In particolare, gli Enti gestori delle aree protette statali (Parchi Nazionali e Riserve Naturali Statali) hanno gli elementi informativi necessari per la predisposizione del proprio piano AIB e per i successivi aggiornamenti annuali.
L’articolo 8 della L. 353/2000 – di seguito riportato - sintetizza gli obblighi di legge per il Ministero e gli Enti gestori delle aree protette:
Art. 8.
(Aree naturali protette)
1. Il piano regionale di cui al comma 1 dell'articolo 3 prevede per le aree naturali protette regionali, ferme restando le disposizioni della legge 6 dicembre 1991, n. 394, e successive modificazioni, un'apposita sezione, definita di intesa con gli enti gestori, su proposta degli stessi, sentito il Corpo forestale dello Stato.
2. Per i parchi naturali (nazionali) e le riserve naturali dello Stato è predisposto un apposito piano dal Ministro dell'ambiente di intesa con le regioni interessate, su proposta degli enti gestori, sentito il Corpo forestale dello Stato (attualmente CUFA e CNVF, post Dlgs 177/2016 e DLgs 228/2017). Detto piano costituisce un'apposita sezione del piano regionale di cui al comma 1 dell'articolo 3.
3. Le attività di previsione e prevenzione sono attuate dagli enti gestori delle aree naturali protette di cui ai commi 1 e 2 o, in assenza di questi, dalle province, dalle comunità montane e dai comuni, secondo le attribuzioni stabilite dalle regioni.
4. Le attività di lotta attiva per le aree naturali protette sono organizzate e svolte secondo le modalità previste dall'articolo 7.
La Direzione PNM/MASE, partendo dalle indicazioni generali contenute nelle Linee guida della Protezione Civile per la redazione dei Piani antincendi boschivi (o piani AIB) regionali, ha predisposto (a partire dal 2002 e successivamente aggiornato più volte) appositi Schemi di Piano AIB per le aree naturali protette statali ai quali gli Enti gestori si attengono nella redazione del proprio Piano.
I documenti di riferimento attualmente vigenti per predisporre un nuovo piano AIB, sono: lo “Schema di piano AIB per i Parchi Nazionali” e il relativo “Manuale”, nonché lo “Schema di piano AIB per le Riserve Naturali Statali”, tutti datati ottobre 2018 e pubblicati sulla presente pagina del sito web ministeriale fra gli “Elementi di supporto agli enti gestori”.
Sempre in attuazione della stessa norma, la Direzione PNM/MASE vigila e sostiene l'operato degli enti gestori nella redazione approvazione e attuazione dei piani AIB, attiva e coordina sistematicamente l'iter necessario a raggiungere l'intesa con le regioni interessate per l'inserimento dei piani AIB delle aree protette statali nei corrispondenti piani AIB regionali, previa richiesta ed ottenimento del parere del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari (CUFA) dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVF), per poi chiudere l’iter di legge con la pubblicazione del Decreto ministeriale di adozione del nuovo piano AIB pluriennale.
Inoltre, dall'entrata in vigore della legge, la Direzione per la Protezione della Natura e del Mare ha promosso e promuove una serie di attività di supporto tecnico-scientifico mediante contatti con gli enti gestori e convenzioni con associazioni scientifiche ed ambientaliste, mirate ad obiettivi specifici o strategici, come la realizzazione e pubblicazione del libro “Incendi e complessità ecosistemica.
La cartografia tematica AIB dei Parchi nazionali, disponibile presso il MASE e gli Enti gestori, costituisce un concreto contributo alla migliore attuazione della previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, in quanto queste informazioni cartografiche, sovrapponibili sia fra loro che ad altri tematismi come la cartografia di base e le ortofoto di vari anni, permettono varie valutazioni e riflessioni a supporto del decisore. La sovrapposizione è possibile sia attraverso il GIS dell'Ente parco che direttamente sul Geoportale Nazionale del sito web del MATTM. E’ previsto un prossimo aggiornamento del progetto incendi del Geoportale Nazionale con la realizzazione del PNRR M2C4-I.1.1 pertinente un Sistema avanzato e integrato di monitoraggio territoriale.
Elenco delle pagine e dei documenti della sezione "Attività antincendi boschivi"
Normativa, decreti e ordinanze
Elementi di supporto agli Enti Gestori (diretto e con Convenzioni)
- Schema piano AIB – P.N. (ottobre 2018) (pdf, 1.319 MB)
- Schema piano AIB – R.N.S. con allegato le elaborazioni cartografiche (ottobre 2018) (pdf, 961 KB)
- Modalità aggiornamento annuale piani AIB
- Manuale per l’applicazione dello Schema di Piano AIB nei parchi Nazionali (ottobre 2018) (pdf, 2.806 MB)
- Libro "Incendi e complessità ecosistemica" (pdf, 38,66 MB)
- Bibliografia A.I.B. pro RNS (pdf, 315 KB)
- Circolari PNM/MASE pro A.I.B. (da novembre 2008)
(In)Formazione
- Presentazione attività AIB Dpn/Mattm (pdf, 1.842 MB)
- Statistiche incendi nei Pn
- Situazione piani AIB nei Parchi Nazionali (pdf, 117 kB)
- Situazione piani AIB nelle Riserve Naturali Statali (pdf, 231 kB)
- Superamento L. 428/93 comunicazione incendi dei comuni al MATTM
- Mezzi e impegni economici pro AIB 2015 (pdf, 998 KB)
- News AIB
Piani AIB e cartografia
- Piani AIB dei Parchi Nazionali
- Piani AIB delle Riserve Naturali Statali
- Cartografia AIB dei PN - www.pcn.minambiente.it
- GIS e supporto scientifico on-line www.fuoco.unimol.it
- Sperimentazione perimetri incendi da satellite
- Biodiversità e recupero post incendio aree forestali (pdf, 32.750 MB)