Mobilità ciclistica in ambito urbano; conclusi i lavori del secondo affiancamento on the job del progetto CReIAMO.

Si è tenuto lo scorso 23 Ottobre il secondo affiancamento on the job a vantaggio dell’Amministrazione Regionale e delle altre amministrazioni locali della Regione Marche.

Si è tenuto presso la sede della Regione Marche il secondo affiancamento on the job tra quelli previsti nel progetto ministeriale CReIAMO.

Il modulo dedicato relativo all’Amministrazione Regionale delle Marche ha riguardato il tema dell’integrazione tra le reti ciclabili nazionali/regionali (Ciclovia adriatica) con le reti urbane delle realtà urbane della area vasta. Ad introdurre i lavori è stato l’Arch. Massimo Ciuffini – UTS L7, con una relazione in tema Misure per la promozione della bicicletta: Integrazione tra reti ciclabili regionali/provinciali e reti comunali; a seguire, la relazione Biciplan - Fondamenti giuridici, interrelazione con altri livelli di piano, attori e procedure amministrative legate all’adozione e approvazione del Biciplan, a cura di Prof. Andrea Chiodi – UTS L7; La pianificazione della rete ciclabile urbana in un Biciplan: modelli di riferimento, approcci, metodi, a cura di Ing. V. Bagnato – UTS L7.

Infine, una rassegna delle principali misure soft cofinanziate dal Mattm per la promozione dell’uso della bicicletta adottate dalle Amministrazioni locali italiane, a cura dell’Arch. Massimo Ciuffini – UTS L7

All’evento hanno partecipato numerosi Amministratori locali, Funzionari pubblici, liberi professionisti (architetti e ingegneri) nel numero di quaranta, che si sono confrontati in concreto sulle opportunità di sviluppo della mobilità ciclistica.

Particolarmente vivace il dibattito in merito alle relazioni tra mobilità ciclistica, scelte strategiche, itinerari di valorizzazione turistica.

Per scaricare le Presentazioni della giornata, clicca su questo link.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui

 


Mobilità ciclistica in ambito urbano; conclusi i lavori del primo affiancamento on the job del progetto CReIAMO.

Si è tenuto nei giorni 15 e 16 Ottobre il primo affiancamento on the job a vantaggio delle amministrazioni della provincia di Teramo.

Si è tenuto presso la sede del Palazzo Kursaal, sul lungomare di Giulianova (TE) il primo affiancamento on the job tra quelli previsti nel progetto ministeriale CReIAMO.

Il modulo dedicato relativo alla Provincia di Teramo ha riguarda il tema dell’integrazione tra le reti ciclabili nazionali/regionali (Ciclovia adriatica) con le reti urbane delle realtà urbane della area vasta. Ad introdurre i lavori è stato l’Arch. Massimo Ciuffini – UTS L7, con una relazione in tema Misure per la promozione della bicicletta: Integrazione tra reti ciclabili regionali/provinciali e reti comunali; dopo la presentazione a cura di Raffaele Di Marcello (Provincia di Teramo) ed un sopralluogo in loco, si è svolto un seminario sul tema dell’integrazione tra reti nei Biciplan nell'ambito della regione Abruzzo, quindi una discussione facilitata dall’arch. Gastone Baronio (Esperto buone pratiche del Tavolo Tecnico/Modulo formativo frontale CReIAMO PA) tra personale amministrazione ospitante, Alessandro Tursi (Presidente FIAB) e lo stesso Arch. Ciuffini.

Nella seconda giornata di lavori oltre all’intervento dell’arch. Di Marcello in rappresentanza dell’Amministrazione ospitante, sono stati affrontati tre profili del tema oggetto di affiancamento: Pianificazione strategica e Biciplan: obiettivi, indicatori, target, a cura dell’Arch. Massimo Ciuffini – UTS L7; Biciplan - Fondamenti giuridici, interrelazione con altri livelli di piano, attori e procedure amministrative legate all’adozione e approvazione del Biciplan, a cura di Prof. Andrea Chiodi – UTS L7; La pianificazione della rete ciclabile urbana in un Biciplan: modelli di riferimento, approcci, metodi, a cura di Ing. V. Bagnato – UTS L7.

Infine una rassegna delle principali misure soft cofinanziate dal Mattm per la promozione dell’uso della bicicletta adottate dalle Amministrazioni locali italiane, a cura dell’ Arch. Massimo Ciuffini – UTS L7

All’evento hanno partecipato numerosi Amministratori locali, Funzionari pubblici, liberi professionisti (architetti e ingegneri) nel numero di cinquanta, che si sono confrontati in concreto sulle opportunità di sviluppo della mobilità ciclistica.

Per scaricare le Presentazioni della giornata, clicca su questo link.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui

 


TAVOLO TECNICO DEL 26 SETTEMBRE 2019 - Mobilità ciclistica in ambito urbano; conclusi i lavori della terza seduta del Tavolo Tecnico CReIAMO

Si è tenuto giovedì 26 Settembre presso la sala Parlamentino del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il secondo incontro con i tecnici della mobilità ciclistica.

Il giorno 26 Settembre alle ore 09.30 presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) -ROMA Via Cristoforo Colombo, 44, Sala Parlamentino, si è svolta la 3° riunione del Tavolo Tecnico sulla “Mobilità Ciclistica”, previsto nell’ambito della linea di intervento “L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA”. I lavori del Tavolo sono stati organizzati dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Sogesid S.p.A. e con l’Unità Tecnica di Supporto del Progetto (UTS L7), sono stati presenti 28 persone tra Amministratori locali, Funzionari pubblici, stakeholder rappresentanti dell’associazionismo e del sistema produttivo, studiosi ed esperti della mobilità ciclistica. Le tematiche trattate hanno riguardato: i recenti interventi normativi in materia di mobilità dolce in ambito urbano; la mobilità ciclistica condivisa e di area vasta: esperienze a confronto; la ciclabilità in ambito europeo: spunti di interesse e di discussione; la prassi applicativa: progetti e realizzazioni dell’anno 2019; le buone pratiche di mobilità ciclistica; confronto e discussione; gli esiti progettuali del “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)” finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.

I lavori del Tavolo Tecnico sono organizzati dall’Unità Tecnica di Supporto L7 alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; sono stati introdotti dalla dall’arch. Francesco Amodeo della DG CLE, che ha ripercorso le tappe delle precedenti sedute del Tavolo Tecnico. I lavori sono stati quindi condotti dai componenti della Unità Tecnica di Supporto, che hanno introdotto le relazioni, moderato il dibattito e stimolato la riflessione.

L’illustrazione dei contenuti ha dato avvio ad un proficuo dibattito tra i funzionari ministeriali, i componenti dell’U.T.S. e i partecipanti al Tavolo.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

Per vedere i video clicca qui

Galleria fotografica

 


Mobilità ciclistica in ambito urbano, concluso Modulo CReIAMO a Livorno per formare tecnici e mobility manager

Tre giorni nell’auditorium del Museo di Storia Naturale, organizzati dal Ministero dell’Ambiente.

Roma, 29 mag - Formare tecnici e mobility manager pubblici, destinati ai comuni con più di 50.000 abitanti, che possano agire nel contesto delle politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile.

Dal 14 al 16 maggio a Livorno, nell’Auditorium del Museo di Storia Naturale, la linea di intervento 7 “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA (progetto a valere sul Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con Sogesid Soggetto Attuatore) ha realizzato un intervento formativo per innalzare le competenze tecnico-amministrative delle amministrazioni regionali e locali in attuazione delle politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile e finalizzato ad accrescere la capacity building delle Amministrazioni Regionali e Locali.

L’evento di Livorno si inserisce nelle “Azioni di formazione mirate allo sviluppo della capacity building delle amministrazioni locali sulla mobilità urbana sostenibile” prevista dalla linea e progettate dalle Unità tecniche presenti: è stato l’occasione per avviare una “rete” di amministrazioni, su scala nazionale, in grado di lavorare in modo sinergico su obiettivi comuni e condivisi, attraverso uno scambio di esperienze e buone pratiche.

I moduli sono stati svolti da esperti di mobilità ciclistica provenienti dalla Long List di CReIAMO PA e da tecnici appartenenti alla PA, che hanno inquadrato il tema secondo diverse prospettive: le tendenze della mobilità ciclistica, il quadro normativo e gli aspetti di governance, gli obiettivi con i relativi target da raggiungere, esperienze italiane quali la rete di itinerari ciclabili prioritari, le isole ambientali, le strade 30, le aree pedonali, le zone residenziali e le Ztl. Sono stati affrontati inoltre temi quali la moderazione del traffico, l’integrazione della mobilità ciclistica con il trasporto pubblico, la promozione della sicurezza, le attività di sviluppo della ciclabilità e di educazione e partecipazione della cittadinanza. Nello scambio di esperienze e buone pratiche sono intervenuti: A. Marescotti del Comune di Padova, T. Flenghi ed E. Giraldi del Comune di Pesaro, S. Deromedis della Provincia di Trento, M. Passigato dell’Università di Verona e G. Baronio del Comune di Cesena e I. Nicotra della Provincia di Livorno. I moduli formativi hanno visto la partecipazione dell’arch L. La Torre (Ma0), Daniele Mirani e M. Toigo (Simung ricerche) e F. del Prete (Legambici). Nel corso del modulo formativo sono state messe a confronto diversi modelli organizzativi di servizi di bikesharing e sono intervenuti G. Pin (Bicincittà), D. Lazzari (Mobike), P. Peyron  (Nextbike).

A margine del secondo giorno di lavoro i partecipanti al corso sono stati accompagnati dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Livorno Giuseppe Vece a visitare sperimentare alcuni itinerari ciclabili di Livorno, usando le biciclette a pedalata assistita messe a disposizione dalla Provincia di Livorno (Progetto Modì). L’iniziativa ha costituito un’occasione per verificare sul campo successi e criticità della mobilità ciclistica.

I lavori sono stati conclusi da Mauro Necci, Funzionario del Ministero dell'Ambiente (Direzione Generale Clima ed Energia) che ha sottolineato l’importanza del cambio di prospettiva e considerazione della mobilità ciclistica, rappresentando tutto l’interesse e la cura del Ministero nell’accompagnare, con misure concrete, le attività delle Amministrazioni.

Le presentazioni illustrate nel corso dell’incontro sono disponibili qui.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui.

 


Mobilità ciclistica in ambito urbano; al Ministero il secondo incontro con i tecnici del Tavolo Tecnico CReIAMO.

Il 22 Maggio all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente il secondo incontro con i tecnici della mobilità ciclistica.

In trentadue, Amministratori locali, Funzionari pubblici, stakeholder rappresentanti dell’associazionismo e del sistema produttivo, studiosi ed esperti della mobilità ciclistica, hanno risposto alla chiamata del Ministero dell’Ambiente per la discussione delle tematiche della mobilità sostenibile e, in particolare della mobilità ciclistica, nell’ambito della linea d’intervento L7 di CReIAMO Pa. Nella seconda seduta del tavolo le tematiche approfondite hanno riguardato la normativa pianificatoria (competenze e procedure) concernenti la mobilità ciclistica, l’illustrazione del Progetto “Reti per la Mobilità Dolce” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, la pianificazione di un sistema di mobilità ciclistica.

Particolarmente propositivo il confronto tra esperienze e buone pratiche, sia per la fase di pianificazione sia per la fase realizzativa. Significativa l’esperienza BiciPA del Comune di Palermo.

I lavori del Tavolo Tecnico sono organizzati dall’Unità Tecnica di Supporto L7 alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; sono stati introdotti dalla dottoressa Luisa Pierantonelli della DG CLE, che ha ritenuto di sottolineare l’importanza della “mobilità dolce” nell’ottica della salvaguardia della salute dei fruitori della stessa. I lavori sono stati quindi condotti dai componenti della Unità Tecnica di Supporto, che hanno introdotto le relazioni, moderato il dibattito e stimolato la riflessione. L’illustrazione dei contenuti ha dato avvio ad un proficuo dibattito tra i funzionari ministeriali, i componenti dell’U.T.S. e i partecipanti al Tavolo.

Per scaricare le presentazioni della giornata clicca qui.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui.

 


Mobilità ciclistica in ambito urbano: insediato il Tavolo Tecnico CReIAMO PA
Primo incontro con i tecnici il 27 marzo scorso al Ministero dell’Ambiente, ne seguiranno altri due per preparare documento programmatico

Roma, 1 apr  - Cinquantotto tra Amministratori locali, Funzionari pubblici, stakeholder rappresentanti dell’associazionismo e del sistema produttivo, studiosi ed esperti della mobilità ciclistica, hanno risposto alla chiamata del Ministero dell’Ambiente per discutere di mobilità sostenibile e, in particolare di quella ciclistica. Nella sala “Lucia Grenna” del Ministero dell’Ambiente si è insediato il 27 marzo scorso il Tavolo tecnico, i cui lavori sono organizzati nell’ambito della linea L7 del Progetto CReIAMO PA dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente, con il supporto delle Unità tecniche del progetto.

L’introduzione dei lavori è stata del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente, Tullio Berlenghi, cui è seguito l’intervento del Direttore Generale Renato Grimaldi, mentre il tema del confronto è stato approfondito da Luisa Pierantonelli (DG CLE). I lavori sono stati condotti dai vari componenti della Unità Tecnica di Supporto, che hanno illustrato ai numerosi partecipanti le attività previste per l’annualità 2019 nell’ambito della Linea di Intervento 7 "Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile" del progetto CReIAMO PA. È stato quindi illustrato l’inquadramento normativo della mobilità ciclistica e condotto un focus della Legge n. 2/2018, “dal Piano Generale della Mobilità Ciclistica ai Biciplan”. Sono stati infine illustrate le modalità di realizzazione del progetto, a partire dal modulo formativo e dagli affiancamenti ‘on the job’ previsti dalla Linea d’intervento. La giornata si è conclusa con un dibattito tra i funzionari ministeriali, i componenti dell’U.T.S. e i partecipanti al Tavolo.

Nell’ambito delle azioni della Linea di Intervento del progetto CReIAMO PA sono stati previsti nel corso del 2019, presso la sede del Ministero, tre incontri del Tavolo Tecnico di lavoro sul tema della “Mobilità Ciclistica con particolare riferimento alle aree urbane”, finalizzati ad accrescere la capacità amministrativa e le competenze sull’argomento da parte delle Amministrazioni Locali e Regionali. Gli incontri del Tavolo si svolgeranno fino a ottobre e si concluderanno con la stesura di un documento programmatico sulla “Mobilità Ciclistica”, che sarà presentato in occasione del Convegno Nazionale di fine anno.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui.

 


Modulo formativo in “Mobility Management”, per promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile

Nell’ambito del Progetto CReIAMO PA - linea di intervento L7, si è svolto nei giorni 17-18-19 Luglio 2018 presso la sede del MATTM il modulo formativo sul “Mobility Management”, finalizzato a promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile e ad accrescere la capacity building delle diverse Amministrazioni Regionali e Locali.

L’attività di formazione, organizzata dall’Unità Tecnica di Supporto alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha visto la partecipazione di docenti ed esperti di settore, favorendo l’avvio di una rete tra i partecipanti per lo scambio di informazioni e buone pratiche.

L’attività ha previsto, in particolare, la realizzazione di 6 moduli formativi.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 


Tra le azioni della Linea di Intervento L7 “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” sono previsti Tavoli Tecnici di lavoro presso il Ministero dell’Ambiente e Attività di affiancamento on the job (on demand) presso gli EE.LL. entrambi finalizzati ad accrescere la capacità amministrativa di implementare azioni di mobilità sostenibile.

CANDIDATURA PER LA PARTECIPAZIONE AI TAVOLI TECNICI 

Nel 2018 sono programmati, presso la sede del MATTM, gli incontri del Tavolo Tecnico di lavoro sul tema annuale “Mobility Management” che prevedono la partecipazione di rappresentanti di Enti Locali, Regioni, Amministrazioni Centrali, Enti di ricerca e Associazioni.

Le attività del Tavolo Tecnico si svolgono da marzo a ottobre e sono finalizzate alla stesura di un documento programmatico sul tema annuale “Mobility Management” che sarà presentato in occasione del Convegno Nazionale che si svolgerà a novembre 2018.

È prevista un’attiva e continua collaborazione tra i partecipanti al Tavolo per la condivisione di contributi ed esperienze; dopo il primo incontro del 20 marzo u.s., sono programmati ulteriori 2 incontri nei mesi di maggio e settembre presso la sede del MATTM, nonché ulteriori incontri virtuali in videoconferenza.

I partecipanti al Tavolo saranno invitati in attinenza alle specifiche competenze ed esperienze professionali, nonché in relazione ai contributi che potranno fornire per la stesura del documento programmatico.

È possibile avanzare la propria candidatura per partecipare ai lavori del Tavolo Tecnico inviando entro il 7 maggio 2018  il MODULO 1 all’indirizzo: creiamopa.mobilita@mase.gov.it
 

CANDIDATURA PER OSPITARE LE ATTIVITÀ DI AFFIANCAMENTI ON THE JOB

Nel 2018 sono programmati 5 Affiancamenti on the job da svolgersi sulla base di richieste specifiche avanzate dagli EE.LL. interessati.

Gli affiancamenti sono finalizzati a trasferire e condividere conoscenze ed esperienze utili a migliorare e accrescere la capacità amministrativa degli EE.LL. di attuare azioni di mobilità sostenibile; a tal fine il personale degli EE.LL.  interessati sarà supportato da esperti di Sogesid Spa, società in house del Ministero dell'Ambiente.

Le attività di affiancamento sono programmate con il seguente calendario:

1°)

da lunedì 25 / 06 / 2018

a venerdì 29 / 06 / 2018

2°)

da lunedì 02 / 07 / 2018

a venerdì 06 / 07 / 2018

3°)

da lunedì 10 / 09 / 2018

a venerdì 14 / 09 / 2018

4°)

da lunedì 08 / 10 / 2018

a venerdì 12 / 10 / 2018

5°)

da lunedì 22 / 10 / 2018

a venerdì 26 / 10 / 2018

 

Allo scopo di ampliare il numero dei possibili destinatari delle attività di affiancamento è auspicabile che l’Amministrazione interessata a ospitare gli incontri preveda anche la partecipazione ai lavori di tecnici/amministratori di ulteriori EE.LL.

È possibile avanzare la propria candidatura per ospitare le attività di Affiancamento on the job inviando entro il 7 maggio 2018 il MODULO 2 all’indirizzo:
creiamopa.mobilita@mase.gov.it

 


II riunione Tavolo Tecnico “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile”

Mercoledì 30 maggio si svolgerà a Roma la 2° riunione del Tavolo Tecnico previsto nell’ambito della linea di intervento “L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA”

I lavori del Tavolo, organizzato dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Sogesid, prevedono il coinvolgimento di n. 46 partecipanti in rappresentanza di Enti Locali e ulteriori stakeholders di riferimento provenienti da tutta Italia.

L’incontro sarà strutturato in due sessioni di lavoro:

11:00 – 13:00  I SESSIONE

  • Presentazione del Gruppo di Lavoro Sogesid – Unità Tecnica di Supporto
  • Presentazione dei partecipanti ai lavori del Tavolo Tecnico
  • Calendarizzazione delle attività

13:00 – 14:00 - Light lunch

14.00 -16.00   II SESSIONE

• Rapporto tecnico sul “Mobility management”:

- Attività propedeutiche alla redazione
- Articolazione dei contenuti
- Programmazione dei contributi tecnico-scientifici dei partecipanti

 


AMBIENTE: MARTEDÌ 20 MARZO PRIMO TAVOLO TECNICO “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile”, di CREIAMO PA

Martedì 20 marzo si è svolta a Roma la riunione del 1° Tavolo Tecnico previsto nell’ambito della linea di intervento “L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA” - Competenze e reti per l’Integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA, attuato dal Ministero dell’Ambiente attraverso il PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

Organizzato dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la società Sogesid, l’incontro ha affrontato il tema della mobilità sostenibile come elemento qualificante dell’azione amministrativa pubblica e ha rappresentato l’occasione per mettere in evidenza il ruolo del Ministero per lo sviluppo della mobilità sostenibile nell’ambito delle politiche ambientali.

L’evento ha previsto due sessioni di lavoro, cui hanno partecipato oltre cento rappresentanti di amministrazioni locali e stakeholder. I lavori sono stati aperti dal Direttore Generale Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente, Renato Grimaldi e dal Presidente e Amministratore Delegato della Sogesid, Enrico Biscaglia, la società in house del Dicastero che svolge, per l’intero progetto CReIAMO PA, il ruolo di soggetto attuatore.

Nella prima sessione la dott.ssa Cristina Tombolini (dirigente della Div. II della DG CLE) e il dott. Riccardo Simone (Sogesid) hanno presentato gli obiettivi e le attività della linea di intervento L7 del Progetto CReIAMO PA. Su mobility management e gestione della domanda di mobilità si è soffermato l’avv. Leonardo Specchia (Sogesid), mentre il dott. Gianfranco Romano ha affrontato il tema della sharing mobility.

I programmi promossi dal Ministero in tema di mobilità sostenibile sono stati presentati dalla dott.ssa Cristina Tombolini e dall’ing. Giandomenico Meduri (Sogesid), mentre sulla valutazione di efficacia ambientale e sul monitoraggio dei progetti è intervenuta la dott.ssa Silvia Brini dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

La seconda sessione di lavoro è stata dedicata alle procedure di controllo tecnico-amministrativo degli interventi finanziati dal Ministero, con il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, con gli interventi del dott. Gianluca Leone (Sogesid) e dell’arch. Francesco Amodeo (Sogesid).

L’evento rappresenta l’avvio di una serie di attività previste nel prossimo quinquennio per rafforzare la capacità amministrativa ed istituzionale della Pubblica Amministrazione affinché il principio di sostenibilità ambientale divenga parte integrante delle politiche pubbliche.

Allegato:

Programma del Tavolo tecnico 20 Marzo 2018

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 

 

 


Ultimo aggiornamento 05.07.2021