28 novembre 2022, Amman. Importante incontro bilaterale tra la delegazione del Ministero, composta dalla direttrice Roberta Ronzitti e dal dott. Alessandro Zito, e il Razmi Hamzeh, direttore esecutivo del Fondo Giordano per l’Energia Rinnovabile e l’Efficienza Energetica (JREEEF) del Ministero dell’Energia e delle Risorse Minerarie Giordano.
Come sancito dall’accordo tecnico siglato a Roma nel marzo 2018, JREEEF è da anni partner privilegiato della cooperazione ambientale italiana nel Regno Hashemita e ha coordinato un ambizioso progetto di installazione di impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici delle municipalità giordane finanziato dal MASE con € 3.622.100.
Al centro dei colloqui, svoltisi nella sede del JREEEEF ad Amman, sono stati il rinnovo del Protocollo d’intesa attualmente in vigore e in scadenza nel 2023, e l’implementazione e prolungamento del progetto in corso.
Nel corso della visita nella capitale giordana la delegazione del MASE ha tenuto ha anche incontrato le rappresentanze dell’Ambasciata italiana, dell’Agenzia Italiana Cooperazione Allo Sviluppo (AICS) e dell’ Istituto Commercio Estero (ICE), nonché l’Ufficio di Cooperazione della Delegazione UE in Giordania, al fine di coordinare al meglio le iniziative di cooperazione in atto o alla studio nel Paese.