L’UNEP ha inviato al MiTE due report narrativi sulle attività svolte nei periodi settembre 2020 - luglio 2021. Il progetto, finita la realizzazione della componente n°1 (analisi e simulazione del sistema energetico nazionale), sta lavorando alla componente n°2 relativa al miglioramento della legislazione e della regolamentazione per la riduzione del fabbisogno energetico degli edifici.

Per far fronte alle restrizioni da viaggio per COVID-19, la formazione per lo strumento di conformità per il Ministry of Housing è stata divisa in due parti: un webinar online di 3 ore con il Ministry of Housing (realizzato il 24 agosto 2020) e un incontro in presenza da svolgere una volta che la pandemia lo permetterà. Sono proseguiti i lavori per l’implementazione di un progetto dimostrativo in un nuovo sito a Hurghada selezionato dal Ministry of Housing, per il quale sono stati realizzati modelli e simulazioni per sviluppare una relazione sui requisiti tecnici del sito pilota

Il RCREEE ha completato la mappatura dei meccanismi finanziari esistenti relativi alle misure di efficienza energetica in Egitto.

I partner hanno concordato all'inizio del 2021 di includere l'approvvigionamento per l’isolamento di pareti, tetti, vetri, persiane, apparecchiature solari termiche e fotovoltaiche e apparecchiature di monitoraggio per il progetto residenziale. Tutte le attrezzature verranno acquistate dall’UNEP secondo le regole delle Nazioni Unite, attraverso una procedura di gara internazionale del valore di 250.000 USD prevista per il secondo/terzo quadrimestre del 2021.

 

 


Ultimo aggiornamento 22.12.2021