In vista della prossima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28), che si terrà presso la Expo City di Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica invita organi istituzionali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative nazionali e esponenti del settore privato a candidarsi per la realizzazione o sponsorizzazione di side event, seminari e presentazioni da svolgersi presso il padiglione italiano durante le giornate della Conferenza.
Gli eventi collaterali proposti dovranno essere inerenti ad azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico, nonché ad iniziative volte a diffondere la consapevolezza nella società civile di tali temi, con preferenza per i temi concernenti la transizione energetica e la decarbonizzazione e buone pratiche di sviluppo sostenibile e riduzione delle emissioni di gas serra.
Sono ammessi eventi di durata non superiore ad un’ora e mezza (1h e 30m), da tenersi preferibilmente in lingua inglese.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fornirà ai selezionati la sala conferenze, le attrezzature di supporto audio-visivo, tecnico AV, linea fissa wi-fi, live streaming e cabina per la traduzione simultanea. Altre spese inerenti ad aspetti organizzativi degli eventi, quali viaggi e soggiorni, catering, strumenti di marketing (espositori, materiale informativo da distribuire, etc), interprete/traduttore professionista, inviti, e quanto altro necessario per la realizzazione dell’evento, resteranno a carico dei Soggetti Proponenti.
Il Ministero si riserva di comunicare eventuali variazioni rispetto all’equipaggiamento degli spazi espositivi laddove queste dovessero emergere in fase di allestimento degli stessi.
Si precisa che l’accesso ai padiglioni della Conferenza delle Parti, incluso quello italiano, è concesso previa registrazione nominale presso il Segretariato UNFCCC, che il Ministero garantirà esclusivamente ai relatori e agli organizzatori degli eventi selezionati. Il pubblico degli eventi sarà costituito dai partecipanti accreditati alla COP28 in qualità di membri delle delegazioni presenti, osservatori o stampa.
I soggetti interessati sono invitati a presentare le proposte compilando il modulo disponibile al presente link [https://forms.gle/U8H6ESVyDCtWdFhZ7] entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 8 settembre 2023.
Una e-mail di risposta automatica sarà generata a completamento della compilazione del modulo online, contenente un messaggio di conferma dell’avvenuto invio della candidatura.
Il coordinamento degli eventi collaterali è curato dalla Segreteria Padiglione Italia COP28 UAE. Per ulteriori informazioni e comunicazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail italypavilion.cop28@gmail.com. L’esito della manifestazione di interesse sarà comunicato via e-mail, ai candidati selezionati, entro il giorno 15 settembre 2023.
La selezione degli eventi proposti entro i termini di cui sopra, verrà svolta in considerazione della loro efficacia nell'incentivare e diffondere consapevolezza sul tema del cambiamento climatico, nonché sulle misure di implementazione degli obiettivi climatici e i nuovi piani d’azione definiti nel corso delle recenti COP, riconoscendo preferenza alle istituzioni pubbliche.
In caso di esito positivo della selezione, ove possibile, la Segreteria valuterà la preferenza di data/slot orario indicati nella candidatura.
In considerazione dell’alto numero di richieste pervenute negli anni precedenti, in caso di più candidature presentate dal medesimo Ente Promotore, la Segreteria garantirà almeno uno spazio a ciascun Organizzatore, al fine di assicurare a tutti i Soggetti candidati di intervenire con attività concomitanti ai lavori di negoziato.
ATTENZIONE: La Segreteria si riserva il diritto di annullare gli eventi collaterali o di riprogrammarli in considerazione di eventuali imprevisti.
Nota per i candidati: a differenza delle passate conferenze, la Presidenza COP28 ha previsto una organizzazione logistica dei padiglioni che non prevede un assetto ‘fieristico’ pensato per il transito, anche casuale, di grandi flussi di persone. Alle delegazioni sono state infatti riservati spazi chiusi dislocati in diverse zone della Expo City. Pertanto, nella progettazione degli eventi, i candidati sono invitati a considerare anche l’erogazione di servizi aggiuntivi che facilitino l’aggregazione di potenziali interessati ai side event (quali welcome coffee, coffee break, light lunch).
Il Governo degli Emirati Arabi Uniti istituirà un portale dedicato ai servizi aggiuntivi e/o di ristorazione (pacchetti catering) che si possono utilizzare all’interno dei padiglioni.
I dettagli di questi saranno forniti a breve sul sito https://www.cop28.com/en/blue-zone-visit