Roma, 19 aprile – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha partecipato a Catania alla manifestazione Ecomed 2024 | Green Expo del Mediterraneo (eco-med.it). Tre, in particolare, le tematiche trattate all’interno dello spazio dedicato al MASE: le CER, di cui è recente il decreto di incentivazione da parte del Ministero, lo sviluppo dei progetti LIFE e i “green jobs”.
Ogni giorno, alle ore 10 e alle ore 15, presso lo stand del Ministero si sono svolti in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici, seminari della durata di 45 minuti dedicati al tema delle Comunità energetiche rinnovabili, che hanno visto un forte interesse da parte dei presenti a Ecomed, in particolare sulle modalità di accesso alle incentivazioni.
Sempre all’interno dello spazio è stato allestito un “Corner informativo LIFE”, presidiato da un rappresentante del National Contact Point del MASE, che si propone di incentivare la presentazione di proposte progettuali LIFE da parte di soggetti giuridici delle Regioni del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla Sicilia. Infine, si sono svolti una serie di seminari dedicati al tema dell’orientamento ai cosiddetti “lavori verdi”, in collaborazione con la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Catania.