Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia

vecchio id
23

Strategia per lo sviluppo sostenibile: approvati i bandi per progetti di ricerca

Roma, 23 giugno 2020 - Pubblicato il decreto di approvazione delle graduatorie relative al bando per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile –Bando SNSvS 2, rivolto a istituzioni universitarie accreditate dal MIUR, enti di ricerca pubblici e privati, dipartimenti, istituti o assimilabili, organismi di ricerca, consorzi, consorzi interuniversitari e fondazioni. Le proposte in posizione utile in graduatoria dovranno comunicare l'accettazione del contributo secondo le modalità che riceveranno via PEC entro 5 giorni dal ric

Sviluppo Sostenibile - Bando per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

E’ stato pubblicato il bando con il quale Il Ministero dell’Ambiente - Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali - intende promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il bando è rivolto a istituzioni universitarie, enti e organismi di ricerca, dipartimenti, istituti, consorzi e fondazioni.

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Mettiamoci in RIGA - CUP F59J17000330007 - Determina a contrarre prot. n. SVI/0002361 del 14-03-2019

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto Mettiamoci in RIGA (CUP F59J17000330007) - Gara europea a procedura aperta per l’affidamento del:“Servizio per la comunicazione e diffusione delle attività connesse alla realizzazione del progetto Mettiamoci in RIGA, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”

 

Impatto ambientale delle missioni di pace – Proroga delle candidature fino al 4 marzo

Il Department of Field Support delle Nazioni Unite a New York ha pubblicato un avviso di reclutamento per un funzionario (grado P5),Senior Environmental Affairs Officer, che per un anno (rinnovabile) si occupi dell’elaborazione di un sistema di valutazione riferito all’impatto ambientale delle missioni di pace nel mondo. Il progetto vede il sostegno del Ministero dell’Ambiente Italiano nell’intento di rafforzare il collegamento tra le sfide globali di pace, sicurezza, lotta al cambiamento climatico e sostenibilità ambientale.

Quattro nuove aziende entrano nel programma per la valutazione dell’Impronta Ambientale del ministero dell’Ambiente

Oggi le firme con il Direttore generale per lo Sviluppo Sostenibile, Francesco La Camera

Il Ministero dell’Ambiente prosegue il suo impegno nella promozione di un’economia a basso contenuto di carbonio, sostenendo le scelte volontarie delle aziende verso la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Quattro nuovi accordi volontari sono stati siglati oggi nell’ambito del Programma per la valutazione dell’impronta ambientale presso la sede del Ministero dell’Ambiente, dal Direttore generale, Francesco La Camera

Poi energia: a Expo una selezione dei progetti di efficientamento energetico

Conclusa a Expo la summer school del ministero dell'Ambiente
Una selezione dei progetti di efficientamento energetico di edifici comunali, storici, scuole e centri di ricerca, rappresentativi di ciascuna Regione dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), è stata al centro della giornata conclusiva della summer school del ministero dell'Ambiente organizzata nell'ambito del Poi Energia. All'iniziativa, che si è svolta oggi a Expo al BiodiversityPark, hanno partecipato, come di consueto, sindaci, funzionari della pubblica amministrazione e liberi professionisti delle Regioni Convergenza.

Poi Energia: Conclusa la tappa di Palermo della Summer School Minambiente

Il 17 ottobre a Milano il prossimo appuntamento con un focus sui progetti già finanziati
Palermo - 3 ottobre - Si è concluso il secondo ciclo della ‘Summer school’ organizzata dal ministero dell'Ambiente presso l'Università di Palermo nell'ambito del Poi Energia, il Programma operativo interregionale sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.