Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA)

vecchio id
152

Geoportale Nazionale: il sito è offline per attività di messa in sicurezza e manutenzione server

Roma, 30 giugno 2020 - Per problemi tecnici di condizionamento dei locali CED del Geoportale Nazionale, il sito è stato temporaneamente posto off-line al fine di consentire i necessari interventi di ripristino dei sistemi in piena sicurezza.
Il Geoportale Nazionale riprenderà quanto prima le proprie funzionalità e connessioni web, ci scusiamo per il temporaneo disservizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Orche nel porto di Genova, Ministero Ambiente: "Monitorate in ambiente protetto"

Roma, 12 dicembre 2019 – Il Ministero dell’Ambiente, con il supporto di Ispra, della Guardia Costiera, della Capitaneria di porto, è impegnato nel monitoraggio e nella creazione di un ambiente protetto per il gruppo di orche che da oltre una settimana staziona nel porto di Genova e nelle aree prospicienti.

Originariamente il gruppo era composto da cinque individui: quattro adulti/subadulti ed un piccolo. Quest’ultimo è poi morto ed è stato tenuto a galla dalla presunta madre per diversi giorni. Il corpo del piccolo è poi scomparso.

Discariche / Rifiuti: “Mettiamoci in RIGA” a Ecomondo per procedure più semplici

Il progetto del Ministero dell’Ambiente (linee L5 e L6) porta a Rimini esperienze e casi di studio. Il Sottosegretario all’Ambiente Morassut: “Importanti programmi per adeguare Pa di fronte ai danni ambientali”. Il Generale Vadalà presenta risultati e obiettivi Struttura Commissariale: “Bonificate o messe in sicurezza 42 discariche su 81. Agire sulla capacità amministrativa per non fermare iter”

COP14: Al via a New Delhi, in India, la 14ma Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione

Roma, 3 settembre 2019 - Dal 2 al 13 settembre 2019 si terrà a New Delhi, in India, la quattordicesima sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione (COP 14) della UNCCD.  Il tema centrale della COP 14 è “Invensting in Land; Unlocking Opportunities”.

Amianto: approvata la graduatoria dei finanziamenti per rimozione amianto da edifici pubblici e successivo smaltimento

Si comunica che con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 307/STA del 1° agosto 2019 è stata approvata la graduatoria relativa ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 562/STA del 14 dicembre 2017 per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici (annualità 2017).

Consulta il decreto

Inquinamento: 3 avvisi di garanzia ai dirigenti Syndial di Sassari per inquinamento da fosforo

Roma 13 giugno 2019 - I Carabinieri del NOE di Sassari coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno notificato l’avviso di conclusione indagini e informazione di garanzia a carico di tre dirigenti della società del Gruppo ENI, specializzata nelle attività di bonifiche ambientali di siti industriali. I provvedimenti sono stati emessi al termine di complesse ed approfondite indagini, avviate nel 2015, a seguito del rinvenimento da parte dei Carabinieri di una vasta area di quattro ettari, adibita a discarica di rifiuti speciali pericolosi.

SIN Bagnoli – Incontro con il ministro Barbara Lezzi. Sottosegretario Micillo: “La bonifica del SIN Bagnoli è al centro dell’agenda di Governo. Importante parlare con il Territorio”

Roma, 10 giugno 2019 - Si è tenuta questa mattina, con il Ministro per il Mezzogiorno Barbara Lezzi, la riunione con le associazioni e i rappresentanti dei cittadini coinvolti nelle attività di bonifica del SIN Bagnoli, e in particolare per le attività di bonifica del Borgo di Coroglio. Assieme al Ministro erano presenti l’on. Salvatore Micillo, sottosegretario di Stato all’Ambiente con delega alle bonifiche, l’AD di Invitalia Domenico Arcuri e il Commissario straordinario di Governo per gli interventi di bonifica nel SIN Bagnoli-Coroglio Francesco Floro Flores.