Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (CreSS)

vecchio id
319

Quarto Catalogo Sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli: online l’edizione 2021 (stime 2019-20) e i rapporti OCSE-Commissione Europea-Italia sulla Riforma fiscale ambientale

E’ stato pubblicato il Quarto Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli (art. 68 della Legge 221/2015), edizione 2021, contenente le stime relative al 2019 e 2020. Con l’occasione sono stati pubblicati anche i rapporti OCSE sulla Riforma Fiscale Ambientale, esito della richiesta dell’Italia nell’ambito del programma della Commissione Europea sulle riforme strutturali, di cui la riforma dei sussidi costituisce elemento portante.

Secondo bando di finanziamento per l’elaborazione di Regole di Categoria di Prodotto nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy” (D.M. n.56/2018)

Il Ministero della Transizione Ecologica, Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo, visto il positivo riscontro riscosso dal precedente bando, al fine di promuovere la predisposizione di Regole di Categoria di Prodotto nel rispetto di quanto disposto dal D.M. n.56/2018 e dai documenti Regolamento MGI e Chiarimenti interpretativi, intende finanziare con un secondo bando le proposte di RCP relative a specifiche categorie di prodotto, provenienti dai “soggetti proponenti le RCP” di cui all’art.

17 giugno ore 9.00 - Terzo seminario OCSE su indicatori e metriche per la sostenibilità e la coerenza delle politiche

Il seminario "Connecting the existing evaluation and monitoring mechanisms related to sustainability within the revision of the National Sustainable Development Strategy and towards the PCSD Action Plan" si è tenuto il giorno giovedì 17 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, in lingua inglese e su piattaforma online. È il terzo e ultimo evento organizzato da OCSE in collaborazione con il MiTE nell'ambito del Progetto PCSD “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process”.

Il Forum per lo sviluppo sostenibile: gli attori non statali nel processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)

Si rafforza nel mese di giugno il percorso di coinvolgimento attivo del Forum per lo Sviluppo Sostenibile nel processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 

Il 2020 ha visto l’avvio dei lavori del Forum per lo Sviluppo Sostenibile che, facilitato dal MiTE, costituisce l’ambito di coinvolgimento degli attori non statali nel processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Sviluppo sostenibile: relazione 2020 e avvio del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Lo scorso 20 aprile, durante i lavori della prima riunione del CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile), è stata presentata dal Ministero della Transizione Ecologica, la “Relazione 2020 sullo stato di Attuazione della SNSvS”.