Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)

vecchio id
313

Newsletter n.10/2022 - Prosegue spedito il cammino per la creazione di un’area SECA nel mare Mediterraneo

Con l’invio all’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) del documento MEPC 78/11 si è aperto il processo di designazione del Mar Mediterraneo come Area SECA (Sulphur Emission Control Area). La submission, condivisa da tutti i Paesi dell’area del Mediterraneo e dai rimanenti Paesi UE, rappresenta la sintesi del lavoro svolto dai Paesi Mediterranei che aderiscono alla Convenzione di Barcellona sotto il coordinamento del REMPEC (Regional Marine Pollution Emergency Response Centre for the Mediterranean Sea) - Centro Regionale della Convenzione di Barcellona.

Parchi per il Clima: al via il nuovo programma per l'efficientamento energetico

Roma, 17 giu. 2021 – Al via la terza edizione per il Programma Parchi per il Clima, l’azione in sostegno degli interventi destinati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da realizzare nei territori dei Parchi nazionali.
Scopo del Programma è raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, di mitigazione e adattamento e di tutela e valorizzazione della biodiversità in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con la Strategia europea sulla biodiversità 2030 e con le politiche di sviluppo sostenibile.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise gestirà la Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera

Roma. La Regione Abruzzo sottoscrive l’accordo di programma che affida all’omonimo Parco la gestione della Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera.
Siglato oggi, presso la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’accordo finalizzato a rafforzare gli sforzi comuni in favore della popolazione di orso marsicano, grazie al contributo determinante del Ministero per la Transizione Ecologica, che finanzierà l’operazione proprio in forza del ruolo strategico che quest’area riveste per la conservazione dell’orso marsicano.