A Venezia workshop del Ministero dell’Ambiente con l’università di Harvard
Inquinamento industriale, la sfida della governance
per lo sviluppo sostenibile delle nuove economie
La regolamentazione dell’inquinamento industriale nei paesi di nuova economia è al centro del workshop internazionale organizzato a Venezia dal ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Harvard University e la Venice International University.
“Inquinamento industriale, regolamentazione e crescita economica: sfide per la governance e l’innovazione nelle economie emergenti”: questo il tema dell’appuntamento che è stato introdotto dal ministro dell’ambiente Corrado Clini, che è anche senior fellow alla Harvard Kennedy School of Government.
Il workshop è stato caratterizzato da un intenso confronto tra un selezionato gruppo di accademici, policy makers e rappresentanti del settore privato provenienti da Italia, Stati Uniti, India, Cina, Brasile, Cile, Banca Mondiale e Unep, il programma ambientale dell’Onu.
L’evento veneziano fa parte del programma di lavoro congiunto tra Harvard University e Ministero dell’ambiente sulle “Grandi Sfide della Sostenibilità”. Il programma, lanciato nel 2006 e arrivato alla sua quinta edizione, è finalizzato a promuovere la creazione di istituzioni e politiche pubbliche e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile nei paesi di nuova industrializzazione .
Nel quadro del programma, il Ministero ha istituito borse di studio destinate a studenti italiani che partecipano al master in amministrazione pubblica della Harvard Kennedy School.