L’intervento del Ministro a Como Lake 2023 su transizione e digitale: “Dobbiamo essere in prima fila nella ricerca e nell’innovazione”
Roma, 6 ottobre – Il profondo legame tra transizione energetica, sostenibilità e sviluppo delle tecnologie digitali. E’ stato questo uno dei temi al centro dell’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, nel corso di Como Lake 2023 a Cernobbio.
Il Ministro si è soffermato sulla sfida delle nuove tecnologie, della modernizzazione e della creazione di un nuovo assetto del sistema energetico fondato sulla generazione distribuita, che si sostituirà all’attuale modello di generazione localizzata. “Le tecnologia innovative sono la chiave per garantire la sicurezza della nostra rete energetica”, ha detto Pichetto.
Il Ministro ha sottolineato la necessità per l’Italia di concentrare gli sforzi su ricerca e innovazione. “Dobbiamo stare attenti e dobbiamo essere in prima fila”, ha detto il Ministro. E’ questa la strada per non subire nuove forme di dipendenza energetica. Per quanto riguarda le materie prime critiche, necessarie per sviluppare le rinnovabili, Pichetto ha insistito sulla possibilità di rilanciare il settore del riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che può diventare una miniera urbana.
Infine, il Ministro è tornato sulla centralità nel Mediterraneo che può avere l’Italia, “dove abbiamo una posizione di leadership, anche per il transito energetico”.