Orsi, tavolo tecnico al MASE con associazioni di protezione animale: verso piano strategico

Confronto voluto dal Ministero sarà il metodo per le tematiche della biodiversità e ambientali 

Roma, 26 aprile – Un piano strategico per la gestione degli orsi e di tutti gli animali selvatici: è una delle novità emerse dal tavolo di confronto tecnico sulla gestione degli orsi in Trentino, che si è svolto questa mattina al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nell’audizione odierna sono state coinvolte le associazioni di protezione animale.  

La task force del MASE, in accordo con le indicazioni fornite dalle associazioni, si è resa disponibile allo studio di un piano strategico per la gestione dei plantigradi, e in generale per la convivenza con gli animali selvatici, da definire sulla base delle necessarie valutazioni scientifiche. 

Le associazioni si sono impegnate a far pervenire in breve tempo i contributi tecnici che saranno presi in considerazione nell’elaborazione della strategia.

Il confronto con le associazioni, voluto dal Ministro Pichetto e dal Sottosegretario Barbaro, sarà il metodo che il MASE adotterà per le tematiche della biodiversità e più in generale ambientali.


Ultimo aggiornamento 04.05.2023