Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente di Unep e Fao.

Pensa, mangia e risparmia (Think, eat, save) è il motto della Giornata mondiale dell'Ambiente di quest’anno che si celebra il 5 giugno da quando è stata istituita dall'Onu nel 1972.

Ogni anno nel mondo un terzo del cibo prodotto viene sprecato durante gli innumerevoli passaggi dal produttore al consumatore. A ricordarlo sono l'Unep, l'agenzia dell'Onu per l'ambiente e la Fao, L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura che hanno scelto il tema della 'impronta alimentare' per informare sulla responsabilita' dei singoli rispetto agli sprechi alimentari e per invogliarli al cambiamento a sostegno di uno sviluppo sostenibile.

“La riduzione degli sprechi alimentari - ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando - l' uso efficiente del territorio e una migliore gestione delle risorse idriche sono azioni di fondamentale importanza e priorità per influire in maniera positiva sui cambiamenti climatici, nel rispetto degli impegni europei e delle politiche di riduzione delle emissioni e dei rifiuti al 2020".
Secondo l’Unep bisogna iniziare da azioni semplici che possono ridurre drasticamente gli "1,3 miliardi di tonnellate di cibo perso o sprecato ogni anno e contribuire così a plasmare un futuro sostenibile".

Per sottolineare questo paradosso e l’incongruenza del fatto che lo spreco di cibo e' su valori massimi proprio in un momento in cui le tecnologie rendono più semplice conservare gli alimenti, l’Unep e la Fao hanno raccolto sul sito www.thinkeatsave.org tutti modi in cui tradizionalmente vengono conservati gli alimenti.

Per saperne di più: http://www.unep.org/wed/


Ultimo aggiornamento 08.08.2013