Mare, Velo: "al via il tavolo nazionale per il contrasto all'erosione costiera"

"L’Italia avrà, per la prima volta, le linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni dell’erosione. Ci arriveremo attraverso la creazione di un geodatabase nazionale e regionale sullo stato dell'erosione delle coste italiane e con l'analisi puntuale delle misure di adattamento e di mitigazione del fenomeno erosivo messe in campo". 

Ė quanto previsto dal cronoprogramma che il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, ha illustrato nel corso del tavolo nazionale per l'erosione costiera che si ė insediato oggi presso il Ministero dell'Ambiente.

“Un tavolo di confronto tra Ministero, Regioni costiere, Ispra e comunità scientifica - ha spiegato Velo - promosso nell’ambito dell’attuazione della Strategia Marina e della Carta di Livorno, per coadiuvare a livello nazionale le azioni locali di contrasto all'erosione costiera.

Un fenomeno preoccupante - come ha sottolineato il Sottosegretario Velo - perché non si tratta soltanto di un problema ambientale di erosione fisica della costa italiana, ma anche di una vera e propria erosione di Pil. 

Turismo, logistica, pesca, energia, trasporto marittimo, le attività che ruotano intorno all’economia del Mare, nel loro complesso producono annualmente beni e servizi per un valore di 41,5 miliardi di euro. Numeri importanti, che attestano la produttività e le potenzialità del nostro comparto marittimo.

L'obiettivo del tavolo - ha concluso Velo - ė quello di raggiungere risultati concreti ed efficaci nei tempi stabiliti, per tutelare una risorsa chiave per il nostro Paese come il Mare”.

 


Ultimo aggiornamento 24.04.2015