Mare: Pichetto, bene accordo ONU su oceani

“Dal loro stato di salute dipende la vita del Mediterraneo. Con il PNRR investiamo su biodiversità marina attraverso il progetto MER”

Roma, 5 marzo - L’accordo raggiunto alle Nazioni Unite per la protezione dell’Alto Mare è motivo di soddisfazione per l’Italia. Gli oceani sono lontani da noi, ma dal loro stato di salute dipende la vita del Mediterraneo e delle specie che lo popolano”. Lo afferma il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “Gli obiettivi europei di salvaguardia della biodiversità affermati alla Cop15 di Montreal - aggiunge Pichetto - sarebbero irraggiungibili senza la consapevolezza comune che gli oceani sono parte ineludibile di questa partita, in cui salvaguardia ambientale, questioni climatiche e sviluppo economico sono unite in un comune destino”.

“Anche l’Italia”, ha ricordato inoltre il Ministro, “ha condiviso la necessità di avere a livello globale nuovi e più ambiziosi obiettivi di tutela, col 30% delle acque dei mari ed oceani sottoposti a misure di salvaguardia, di cui almeno un 10% maggiormente stringenti. Infine”, ha concluso Pichetto, “attraverso il progetto Mer, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica  ha deciso di investire sulla salvaguardia della biodiversità marina con quattrocento milioni di fondi del PNRR”.


Ultimo aggiornamento 04.05.2023