Maltempo, Galletti a Unomattina: facciamo un Patto tra lo Stato e i cittadini

Impegno e mai più condoni, ma serve curare proprio giardino

“Facciamo un Patto: lo Stato si impegna a non fare mai più condoni edilizi e i cittadini si impegnano a trattare bene il proprio giardino". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo a Uno Mattina su Rai Uno, a proposito del maltempo e del dissesto idrogeologico.

"Da un lato c'è stata una politica dissennata del territorio – ha spiegato il ministro - dall'altro non si sono fatti gli interventi. Nove miliardi già ci sono ma i tempi sono troppo lunghi, la burocrazia blocca le potenzialità - ha detto - Si pensava che avere più regole fosse sinonimo di garanzia ma non è così: bisogna semplificare. Lo abbiamo già fatto e alcuni cantieri sono già partiti”. Rispondendo poi a una domanda sulle possibili infiltrazioni criminali negli appalti nei lavori Galletti ha aggiunto: "Non torneremo più all'affidamento diretto". 

 

Sempre stamattina, il ministro Galletti intervenendo ad Agorà su Rai 3 ha inoltre espresso la sua vicinanza ai parenti delle vittime del maltempo. “Il clima sta cambiando – ha aggiunto –, non abbiamo prove scientifiche certe ma possiamo affermare che in un futuro anche molto vicino questi cambiamenti continueranno ad essere presenti. Il problema riguarda quindi noi e i nostri figli. L’accordo siglato fra Usa e Cina rappresenta su questo argomento un passo epocale. Quindi i cambiamenti climatici ci sono ed incidono fortemente su questi disastri che stanno avvenendo sotto ai nostri occhi, ma sicuramente incide molto anche l' incuria dei nostri territori. Su questo non c' e' alcun dubbio".

 

Successivamente, il ministro Galletti è poi intervenuto a Radio Anch' io, sui 200 milioni richiesti dal governatore della Liguria Claudio Burlando per l' emergenza maltempo, aggiungendo che "non dipende" dal suo ministero ma "ciò non vuol dire che io non faccia parte del governo". Occorre "fare molta chiarezza – ha aggiunto – i 200 milioni chiesti non hanno nulla a che vedere con i 9 miliardi per gli interventi contro il dissesto. Capisco benissimo la forza con la quale il presidente della Regione li chiede per rispondere all' urgenza di commercianti e cittadini". 

 

 

Guarda l'intervento del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a Unomattina su Rai Uno (parte prima)

 

Guarda l'intervento del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a Unomattina su Rai Uno (parte seconda)

 

 

Ascolta l'intervento del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a Radio Anch'io su RadioUno

 

 


Ultimo aggiornamento 17.11.2014