Nell’intervento alla manifestazione sull’innovazione del settore pubblico, il titolare dell’Ambiente parla anche di CER: “Sono una start-up collettiva”
Roma, 22 maggio – Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha partecipato al Forum PA, la manifestazione dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma. Dopo aver visitato lo spazio del MASE e altri stand, il Ministro ha partecipato nell’Arena principale del Forum, a un confronto con Maria Ludovica Agrò (Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR - FPA) sul ruolo delle amministrazioni pubbliche nelle strategie di sviluppo sostenibile.
“La sfida comune – ha detto il Ministro – è avere una PA più sostenibile e questa riguarda tutti: Stato, Regioni, Comuni e sistema privato”. Tra i temi affrontati dal Ministro, le Comunità Energetiche Rinnovabili, di cui è recente il decreto di incentivazione: “Le CER – ha detto Pichetto - sono un’innovazione giuridica in Europa: come una start-up collettiva, che coinvolge migliaia di soggetti in un nuovo modello di produzione e consumo”. Il Ministro ha messo in evidenza, in questo contesto, il contributo del terzo settore e la rilevanza che può avere questo strumento anche per accrescere l’efficienza energetica dei fabbricati.